Viale Milano, via le frondose robinie. La gente plaude entusiasticamente...

Dopo via Stelvio e via Vanoni  anche Viale Milano è pronta per il proprio restyling: sostituzione di trentadue alberi di robinie  con cinquanta  aceri, sistemazione della aiuole e messa in dimora di una siepe lungo tutta il viale.
Un patrimonio del verde che il Comune di Sondrio intende mantenere e rinnovare per riqualificare in particolare le aree di accesso alla nostra città  e  perché no,  abbellirla e renderla più accogliente e vivibile per i propri cittadini e per i tanti turisti che la visitano.
Questo il progetto presentato questa mattina in una conferenza stampa presso il Comune di Sondrio, presenti gli assessori Michele Iannotti e Pierluigi Morelli. L’opera già avviata per un primo tratto e del costo complessivo di 75.000 euro, sarà completata entro la fine dell’anno.
“Tra parchi, giardini e quant’altro – hanno sottolineato Iannotti e Morelli - Sondrio vanta ben 3.300 alberi, uno per ogni sette cittadini, e 470.000 mq di area verde pari a sessantacinque campi di calcio”.  Numeri importanti come importanti le cifre  che l’amministrazione comunale stanzia annualmente per cura e la  manutenzione del verde in città, alle quali quest’anno si sono aggiunti fondi per 180.000 euro per interventi urgenti e analisi sullo stato di salute del comparto arboreo.
Non in programma per ora ma di sicura attenzione per l’amministrazione comunale interventi riguardanti la via Bernina, altra importante via di accesso e di comunicazione con la Valmalenco,  e i marciapiedi della città, ahimè in diversi tratti molto disastrati che necessitano pertanto di altrettanta cura e manutenzione.   
Carla Paganella

------------

 

Cronaca