Riciclo pneumatici, Sondrio bene

(Stralcio) Sondrio: 1.036 tonnellate di pneumatici riciclate nel 2018. I dati diffusi da Ecopneus per la tappa di Milano del TrenoVerde di Legambiente e Ferrovie dello Stato. Pavimentazioni in gomma riciclata per campi da calcio, piste di atletica, asfalti “silenziosi” e duraturi: nella carrozza dedicata al riciclo dei Pneumatici Fuori Uso di Ecopneus installazioni, giochi e illustrazioni spiegano a studenti e visitatori tutti i vantaggi del riciclo di questo prezioso materiale.

Lombardia prima regione in Italia per Pneumatici Fuori Uso generati: solo nel 2018 Ecopneus ne ha raccolte e riciclate oltre 30.200 tonnellate. Pari in peso a 3,4 milioni di pneumatici da autovettura; se li mettessimo in fila formeremmo una striscia di circa 1.680 km, la distanza tra Milano e Göteborg! 

Come può un pneumatico a fine vita combattere il cambiamento climatico, limitare l’utilizzo delle risorse fossili e di energia e contribuire a rendere più sostenibili e “smart” le nostre città?  Da mercoledì 3 fino a venerdì 5 aprile, alla stazione di Milano Porta Garibaldi, adulti e bambini troveranno una risposta a questa domanda visitando la carrozza allestita da Ecopneus all’interno del TrenoVerde, la storica campagna itinerante di Legambiente e Ferrovie dello Stato di cui Ecopneus è partner principale, quest’anno dedicata a una grande sfida globale: uscire dall’era delle fonti fossili e fermare i mutamenti climatici.

Nel 2018 Ecopneus ha raccolto e gestito in Lombardia 30.244 tonnellate di PFU. A livello provinciale, 7.996 ton sono state raccolte nella Provincia di Milano, 4.103 ton in quella di Varese, 3.926 ton nella Provincia di Brescia, 3.367 ton a Bergamo, 2.463 ton nella Provincia di Monza e della Brianza, 1.762 ton nella Provincia di Como, 1.633 ton a Pavia, 1.093 ton nella Provincia di Lecco, 1.042 ton a Cremona, 1.036 ton a Sondrio, 982 ton a Mantova e 821 ton nella Provincia di Lodi.

Ecopneus è la società consortile senza scopo di lucro costituita dai principali produttori di pneumatici operanti in Italia, cui nel tempo si sono aggiunte molte altre aziende, per coordinare raccolta, trasporto e trattamento dei Pneumatici Fuori Uso-PFU di propria responsabilità: più di 210.000 tonnellate di PFU raccolte mediamente ogni anno e trasformate in gomma riciclata per superfici sportive, asfalti “silenziosi” e duraturi, materiali per l’isolamento acustico e molto altro ancora.

Cronaca