Pierluigi Giumelli è il nuovo direttore dell’Urologia di ASST

Ciro Sportelli, al pari, confermato nell’incarico di primario di Ostetricia e Ginecologia

Pierluigi Giumelli è il nuovo direttore dell’Urologia di Asst Valtellina e Alto Lario
Ciro Sportelli, al pari, è stato confermato nell’incarico di primario di Ostetricia e Ginecologia

E’ stato attribuito a Pierluigi Giumelli, 59 anni, di San Giacomo di Teglio, urologo dall’affermata capacità di operare in laparoscopia, l’incarico di direttore dell’Unità organizzativa complessa di Urologia di Asst ValtLario. La selezione si è tenuta lunedì, e il dottor Giumelli si è posizionato al primo posto in graduatoria su tre candidati ammessi al colloquio.
Un traguardo importante per un professionista che ha sempre lavorato dentro la nostra azienda ospedaliera dove ha fatto ingresso, nel 1988, come assistente chirurgo all’ospedale Morelli di Sondalo. Dall’anno successivo ad oggi ha operato come dirigente medico e, dopo aver conseguito nel 1999 il titolo di alta specializzazione in litotrissia extracorporea ed endourologia ed aver praticato per anni questa branca di attività, dal 2010, ha assunto la direzione della struttura semplice di Litotrissia ed Endourologia. Dal 2011 è stato sostituto direttore di Urologia a Sondalo e, dal 2013, responsabile della struttura semplice dipartimentale di “Urologia ad indirizzo laparoscopico”.
Più di 800 gli interventi in laparoscopia urologica avanzata che ha all’attivo come primo o secondo operatore, e oltre 4mila gli interventi come primo operatore soprattutto in chirurgia urologica endoscopica e in chirurgia urologica maggiore laparoscopica e non.
<Ho sempre lavorato in questa azienda – afferma il dottor Giumelli – e ringrazio i direttori generale e sanitario per la fiducia accordatami. Mi si permetta di ringraziare anche tutti i collaboratori che, in questi anni, mi hanno supportato e sopportato in quel di Sondalo. Con un pensiero e un ricordo speciale per il compianto dottor Giorgio Martina, mancato nel 2011, e di cui ho raccolto il testimone. A lui devo tutto. Eravamo legati da profonda amicizia e intesa professionale>.
Ricordiamo che Pierluigi Giumelli ricoprirà l’incarico quinquennale affidatogli a partire dal 16 luglio prossimo, mentre è già nel proprio ruolo, a partire dal 1° luglio per i prossimi cinque anni, Ciro Sportelli, nominato direttore dell’Ostetricia e Ginecologia aziendale. Il dottor Sportelli è operativo in Asst ValtLario dal 1° gennaio scorso quando è stato chiamato a ricoprire l’incarico di direttore dell’Unità organizzativa semplice di Ostetricia e Ginecologia di Sondalo. A fine maggio, poi, si è imposto sugli altri quattro candidati ammessi alla selezione per il posto da primario.
<Con queste recenti nomine, in ambiti clinici di rilievo nell’economia dell’offerta aziendale, – afferma Giovanni Monza, direttore sanitario di Asst ValtLario –, si è voluto sottolineare l’intendimento dell’azienda nel perseguire il rilancio delle proprie strutture, individuando professionisti di significativo valore, in grado di raccogliere il testimone lasciato dai predecessori, e, insieme, continuare il percorso di crescita professionale e di affermazione delle unità organizzative loro assegnate>.
Sono, infine, in corso di espletamento altre dieci procedure per l’individuazione di altrettanti primari fra Anatomia Patologica, Chirurgia Vascolare, Chirurgia Toracica, Pediatria, Otorinolaringoiatria, Pronto Soccorso aziendale, Medicina Generale Sondalo, Medicina Legale, Area Territoriale Medio e Alto Lario e Area Territoriale Media Valtellina.

Cronaca