I giovedì sera di Sondrio

E si continua

L'APPUNTAMENTO CON TUTTA LA CITTA' IN FESTA TRA MAGIA, MUSICA E CULTURA
Un’altra serata, un altro giovedì, altre proposte, ma il risultato non cambia: anche ieri, per il terzo dei sette appuntamenti in programma, “Sondrio è estate” ha registrato il tutto esaurito e unanimi consensi. Merito della proposta diversificata, della bravura degli ospiti, dell’atmosfera festaiola e, più in generale, di una città finalmente vivace, pronta ad accogliere e a intrattenere residenti e ospiti. Un cambio di marcia deciso che, sempre più, spinge i sondriesi, ma non solo loro, ad affollare le vie e le piazze del centro, tutte, nessuna esclusa. «Quella che si presenta in queste serate ricche di eventi è una Sondrio diversa - sottolinea l’assessore agli Eventi Francesca Canovi-: più animata e più calorosa. Percepiamo una nuova vitalità che coinvolge anche le altre serate: quasi una riscoperta della nostra città da parte dei residenti, piacevolmente sorpresi dalle tante persone provenienti da altre zone della provincia. Il mese di luglio è iniziato sotto i migliori auspici e ci auguriamo che anche i prossimi giovedì riscuotano lo stesso successo».

E se ieri sera a conquistare i presenti è stato, in particolare, lo spettacolo di magia andato in scena sul palco di piazza Garibaldi, non meno apprezzate sono state le altre proposte, da quelle musicali a quelle culturali, per gli adulti e per i bambini. Dalla zona Bertacchi a piazza Cavour, da palazzo Pretorio alla Garberia, passando per le piazze Campello e Garibaldi, i presenti si sono divisi tra le diverse iniziative, tra magia, musica, ballo, visite culturali, laboratori didattici e puro divertimento, senza dimenticare le proposte culinarie. Una promozione a pieni voti per una manifestazione articolata che per ciascuno dei sette giovedì lancia un tema guida, ieri era la magia, attorno al quale viene allestito il programma. Iniziative che ritornano settimana dopo settimana e nuove proposte per vivere esperienze sempre diverse.
«A impressionare favorevolmente il pubblico è stata soprattutto la vasta gamma di proposte - conclude l’assessore Canovi -. In particolare ho ricevuto messaggi di ringraziamento per la bella esperienza vissuta dai ragazzi che hanno partecipato alle attività del Museo: un modo diverso di vivere la città in uno dei luoghi più rappresentativi per la storia e la cultura».
La stagione più calda dell’anno è appena iniziata e “Sondrio è estate” non è nemmeno a metà, ma il convinto plauso della gente l’ha già promosso quale evento clou dell’estate: un appuntamento fisso al quale sarebbe un peccato mancare. Archiviato il terzo dei sette giovedì in programma si pensa al quarto e alle sorprese che riserverà.

Cronaca