Da Livigno a Rio: 13 medaglie olimpiche

13 le medaglie olimpiche conquistate dagli atleti che si sono allenati in altura a Livigno presso Aquagranda Active You. In un virtuale medagliere, Aquagranda coglierebbe il 22esimo posto. Tra queste, 3 ori, 2 argenti e 8 bronzi, di cui 6 sono andate agli Azzurri.

Sono state 13 le medaglie olimpiche dei Giochi di Rio che hanno svolto la loro preparazione atletica in altura a Livigno presso Aquagranda Active You. Il centro sportivo, dall’autunno 2015 all’estate 2016, ha visto passare nelle sue vasche e palestre 3 medaglie d’oro, 2 d’argento e 8 di bronzo (di cui 6 italiane), collocandosi al 22esimo posto in un virtuale medagliere olimpico in cui figurerebbero gli atleti che si sono allenati in Aquagranda.

Entriamo nei dettagli: si sono messi al collo la medaglia d’oro Gregorio Paltrinieri (nuoto 15000 SL, Italia), che è stato in Aquagranda con la Nazionale Italiana di nuoto in autunno per iniziare la preparazione olimpica della Federazione Italiana Nuoto, Elia Viviani (ciclismo Omnium, Italia), che è rimasto a Livigno fino a maggio per preparasi sulle strade della valle e nella palestra di Aquagranda Active You, Matei Tóth (50 Km marcia, Slovacchia), giunto a Livigno a fine luglio in cerca della preparazione in altura, ha frequentato assiduamente la palestra e la piscina (anche l’area ricreativa slide&fun!).

Le medaglie d’argento son andate a Josef Dostál (canoa K1 1000M, Repubblica Ceca), che è stato a Livigno con la sua squadra nazionale e si è divertito a firmare autografi in Aquagranda, a Marta Walczykiewicz (canoa K1 200M, Polonia), che frequenta abitualmente per la preparazione in altura.

Numerose le medaglie di bronzo, a partire da quella di Elisa Longo Borghini (ciclismo su strada, Italia), al bis di Gabriele Detti (nuoto 400SL e 1500SL, Italia), nella canoa sono arrivate le medaglie del K4 1000M della Repubblica Ceca con Daniel Havel, Lukáš Trefil, Josef Dostál, Jan Sterba e del K2 500M della Polonia con Beata Mikołajczyk e Karolina Naja. Il canottaggio, che come la canoa ha utilizzato per gli allenamenti anche il Lago di Livigno oltre ad Aquagranda Active You, è andato a medaglia con Kjetil Borch e Olaf Tufte (Norvegia) e infine Lasse Norman Hansen (ciclismo Omnium, Danimarca) ha pedalato sulle strade di Livigno per preparare al meglio i Giochi di Rio.
“Siamo orgogliosi e soddisfatti - ha detto Luca Moretti, presidente dell’Azienda di Promozione Turistica di Livigno - Gli atleti che si sono allenati in Aquagranda, e in generale a Livigno, hanno ottenuto ottimi risultati, ma soprattutto siamo felici del fatto che abbiamo instaurato un rapporto che è andato oltre al semplice allenamento. Uno scambio di esperienze e suggerimenti, che è servito anche a noi per continuare a migliorare e offrire servizi sempre più all’avanguardia per chi cerca il top dell’allenamento in altura. Il Comune di Livigno sta credendo molto nel progetto Aquagranda e alla sua espansione come punto di riferimento per la preparazione in quota da parte di federazioni, team e singoli atleti”.
AQUAGRANDA ACTIVE YOU
Fare attività fisica in quota migliora le prestazioni atletiche, agendo sui meccanismi di trasporto dell'ossigeno.  Svolgere la preparazione atletica in altura è particolarmente indicato in quegli sport che richiedono un'intensa e costante attività aerobica.
Livigno, con i suoi 1816 metri di altitudine, è un luogo ideale per questo tipo di allenamento, tanto da essere diventata una delle località più ricercate e richieste dagli atleti e dalle federazioni sportive di tutto il mondo in tema di stage in quota.
Oltre all'altitudine, giocano un ruolo fondamentale i servizi che Livigno è in grado di offrire alle squadre e agli atleti: impianti sportivi moderni e in continua evoluzione e strutture ricettive legate al club di prodotto Active, in grado di soddisfare le esigenze degli sportivi.
Il centro Aquagranda Active You ha dato un notevole impulso in questo senso, offrendo i più moderni macchinari di preparazione, sale dedicate, una piscina da 25 metri (è in programma la realizzazione della vasca da 50 metri) e presto avrà anche una pista di atletica a completare l'offerta sportiva.
Sono diverse le squadre nazionali che hanno scelto Livigno per la preparazione in altura: Nazionale italiana di nuoto, Nazionale italiana di mtb, Nazionale italiana di canoa, Nazionale italiana di sci alpino, Nazionale italiana di sci di fondo. E anche diversi atleti, ex atleti e team svolgono qui la loro preparazione, come Ivan Basso, Lara Gut, Dorothea Wierer, Roberto Nani, Gabriela Soukalova, Christoph Innerhofer, Vittorio Brumotti, Metalleghe Sanitars Montichiari e molti altri.
Sono di casa gli ambassador di Livigno, che spaziano dalle discipline invernali dello sci alpino, fondo, snowboard, biathlon, freeski e freeride fino a quelle estive delle due ruote. Si tratta di atleti di Livigno e non, che portano in giro per il mondo il nome della località come Dorothea Wierer, Jole Galli, Roberto Nani, Saverio Zini, Nicholas e Thomas Bormolini, Simone Urbani, Thomas Bormolini, Ian Rocca, Ema Galli, Yuri Silvestri, Giuliano Bordoni, Bruno Mottini e Mattia Longa. Per loro le montagne, i sentieri, i percorsi, il Lago, le piste di Livigno e Aquagranda Active You sono un punto di riferimento imprescindibile per costruire la preparazione ottenere ottimi risultati.

(nota congiunta La Gazzetta di Sondrio - Il Cittadino di Sondrio

Cronaca