Santa Barbara. VV.FF., minatori, da Morbegno a Frontale, e anche l'ANAS

VV.FF. e minatori

Un significato particolare la Festività di Santa Barbara, particolarmente per i valtellinesi. Citati naturalmente i Vigili del Fuoco per le iniziative che un po' ovunque hanno dedicato alla loro Patrona, il ricordo viene ai tantissimi minatori che hanno lavorato dentro la roccia, in provincia ma anche fuori e si può dire nei cinque continenti pagando un tributo di vite umane anche indirettamente per la malefica azione nel tempo della silicosi.
Quest'anno, a simbolo della giornata la celebrazione di domenica scorsa a Morbegno.

A Morbegno
Domenica 1 dicembre la Sezione Valtellinese dell'Associazione Artiglieri ha festeggiato la protettrice S. Barbara.
La giornata è iniziata presso l'accogliente sede del gruppo alpini di Morbegno punto di ritrovo per la commemorazione degli artiglieri andati avanti e dei caduti di tutte le guerre presso il monumento di S. Barbara sito nel tempietto votivo.
La giornata è proseguita con l'abbondante banchetto "a prova di artigliere" presso l'agriturismo Homo Selvadego.
L'evento è stato occasione per trarre un bilancio dell'annata che si sta apprestando alla conclusione.
Il Gruppo Sportivo Militare da alcuni anni sta raccogliendo risultati importanti in tutta Europa, che che si traducono in richieste di iscrizioni da parte di appassionati provenienti da tutta la Lombardia che non trovano altrove la mentalità e la linea gestionale del gruppo.
Oltre alle competizioni vengono organizzati periodicamente stages di perfezionamento al tiro e aggiornamento per i soci che desiderano migliorare la propria preparazione a qualunque livello.
A giugno la Sezione ha partecipato al Raduno Nazionale degli Artiglieri tenutosi a Prato, dove per la prima volta hanno sfilato, come si era preannunciato, i gruppi Bergamo, Sondrio e Vestone del 5° Artiglieria da Montagna.
Nel 2013 ha mosso i primi passi il gruppo di ricerca storica che ha prodotto sin dall'inizio due risultati importanti:
in occasione della festa della Repubblica sono state consegnate al museo di Forte Montecchio le tavole di tiro per i cannoni da 149/35 risalenti al 1915 e al 1938 mediante le quali è possibile calcolare i dati di tiro e ricostruire molti aspetti del funzionamento dei pezzi.
A novembre è stato presentato il volume "La Grande Guerra in Valtellina e Valchiavenna" scritto dai coniugi Canetta.
La Sezione ha concesso il patrocinio al volume, oltre che un aiuto concreto nel reperire dati e materiale storico che ha permesso una precisa ricostruzione storica delle vicende del primo conflitto in Provincia di Sondrio.
A ottobre come ogni anno gli artiglieri hanno partecipato alla manifestazione "Morbegno in Cantina" promuovendo il bere consapevole con i più giovani, dando visibilità ai siti storico-militari della zona e ospitando uno stand di Livigno.
Per quanto concerne il sociale la Sezione si adopera in attività di manutenzione all'interno di Forte Montecchio e, il 30 novembre ha partecipato per la prima volta al Banco Alimentare.
In media sono state effettuate approssimativamente attività ogni quindici giorni lungo tutto l'arco dell'anno associativo, senza sovrapporsi a quanto proposto dalle altre associazioni d'arma ma promuovendo attività che consolidino il rapporto con i reparti in servizio attivo e mantenendo vive le tradizioni e l'identità culturale dell'artiglieria italiana e delle proprie specialità. La quota di iscrizione per il 2014 è rimasta invariata a 15,00 € e l'auspicio del direttivo è di coinvolgere sempre più soci provenienti da Valtellina, Valchiavenna e Alto Lario.
Associazione Nazionale Artiglieri d'Italia Sezione di Morbegno - VALTELLINA "M.O.V.M. Ambrosini Abele"
www.Anartimorbegno.it  Artiglieri.Morbegno@Hotmail.it

A Frontale
Citiamo fra le altre celebrazioni quella di Frontale, decentrata frazione di Sondalo, che la tradizionale festa di S.Barbara.  Patrona dei Minatori è stata programmata dagli organizzatori dell'Associazione Giovani Frontale per sabato 7 – e quindi deve ancora essere effettuata al contrario delle altre citate - con, alle 19, la Santa Messa in memoria di tutti i minatori presieduta dal parroco di Frontale Don Umberto Lumina e poi un'ora dopo presso il salone dell'Oratorio, la festa 'laica' con trippa, sciatt, prodotti tipici locali e musica dal vivo (Luca).

L’Anas dalle Alpi alla Sicilia ha festeggia Santa Barbara, la Protettrice dei minatori
Il Presidente dell’Anas, Pietro Ciucci: “Scavare gallerie continua ad essere, nonostante le innovazioni tecnologiche, un lavoro a volte pericoloso. In Italia è in esercizio oltre il 50% di tutte le gallerie europee e quelle gestite dall’Anas sono oltre 1.300”
L’Anas, in occasione della ricorrenza di Santa Barbara che viene celebrata ogni anno il 4 dicembre, ha festeggiato, come da tradizione, la Santa Protettrice dei minatori. Le cerimonie si sono tenute in 10 cantieri in tutta Italia, dalla Valle d’Aosta alla Sicilia.
“Celebrare la ricorrenza di Santa Barbara - ha sottolineato il Presidente dell’Anas, Pietro Ciucci –, la Santa tra le più venerate al mondo protettrice dei minatori e di tutti coloro che svolgono lavori pericolosi, è un momento importante di raccoglimento per i tecnici e le maestranze che, con il loro non facile compito svolto con abnegazione e passione, trasformano i progetti in infrastrutture”.
“Oggi scavare gallerie – ha ricordato il Presidente Ciucci - continua ad essere, nonostante le innovazioni tecnologiche, un lavoro complesso e a volte pericoloso. In Italia è in esercizio oltre il 50% di tutte le gallerie europee e quelle gestite dall’Anas sono oltre 1.300”.
“Nonostante il 2013 – ha aggiunto Pietro Ciucci - sia stato un anno difficile per l’economia europea e per quella italiana, l’Anas termina l’anno con un importante risultato: sono 100 i lavori in corso o di prossimo avvio. Stiamo inoltre costruendo 130 nuovi chilometri in galleria e realizzando 560 chilometri di nuove strade che integreranno la rete di oltre 25 mila di chilometri in gestione diretta Anas”.
“La Festività di Santa Barbara - ha osservato il Presidente dell’Anas Pietro Ciucci – ha una duplice valenza: si chiede di proteggere se stessi ma anche coloro che viaggiano sulle strade e che attraversano le gallerie. Un tema, quello della sicurezza nelle gallerie – ha concluso il Presidente Ciucci – particolarmente importante. Per questo l’Anas ha avviato ben 100 progetti per la manutenzione straordinaria di ponti e viadotti al fine di rendere più confortevole e più sicura la rete stradale”.
Il Presidente dell’Anas, Pietro Ciucci, ha inviato tramite i dirigenti che si sono recati sul territorio un messaggio augurale ai lavoratori presenti al rito religioso.

Il cantiere in Lombardia dove si celebra Santa Barbara:

·         Strada statale 36 “DEL LAGO DI COMO E DELLO SPLUGA” - Lavori di consolidamento del contorno roccioso e di rifacimento del rivestimento dissestato della canna di monte dal km 84+485 al km 84+905 e della canna di valle dal km 84+243 al km 84+474 della galleria Monte Piazzo.
 

Cronaca