Marciapiedi solo per residui di potatura

Riceviamo:

Stett.le redazione.

Sono Gianfranco Bordoni, consigliere comunale di minoranza per “rilanciamo Sondrio con Fiumanò”.

Alcuni cittadini, attraverso i social network, hanno denunciato una situazione “problematica” che si è manifestata da venerdì 5 febbraio 2016, testimoniata anche dalle immagini allegate alla presente.

Ho personalmente verificato nella mattina di oggi, 7 febbraio 2016, l’assurda situazione di inagibilità totale del marciapiede all’altezza dello stadio cittadino.

Ho potuto altresì constatare l’estrema pericolosità determinata dall’ingiustificabile abbandono di residui di potature delle piante effettuate da operatori incaricati, che di fatto, impongono ai numerosi pedoni il transito pericolosissimo sul ciglio della strada che, come tutti noi sappiamo, è percorsa da auto e camion a velocità che molto spesso superano i limiti consentiti nei centri urbani.

Come consigliere comunale mi sorprendo che l’attuale amministrazione comunale, da sempre proclamatasi attenta alla sicurezza dei cittadini, abbia ignorato un problema di tale potenziale pericolosità.

Come è possibile che nessun intervento si sia effettuato da venerdì scorso? La polizia locale, le forze dell’ordine, gli amministratori inspiegabilmente non hanno sollevato il problema? E se sono state effettuate delle segnalazioni perché nessun intervento è stato effettuato?

In previsione della sfilata di carnevale si poteva ipotizzare un incremento significativo di visitatori di una città che, come tristemente possiamo verificare, di domenica è più rappresentativa di un set di “the walking dead”; una mancanza di intervento di messa in sicurezza del transito pedonale, tempestivo ed efficace, è ancor più ingiustificabile.
Ritengo che questa amministrazione debba dare delle risposte al cittadino sulle ragioni di una gestione grossolanamente approssimativa della sicurezza del pedone manifestatasi in questa occasione.
Ho richiesto via PEC immediato riscontro da parte dell’Assessore Morelli (allegata alla presente).
Gianfranco Bordoni
Consigliere Comunale “Rilanciamo Sondrio con Fiumanò”
 

Cronaca