Mercurio e Sole, Stazione spaziale, Flares. Gli UFO non c'entrano

1.   Mercurio
Gli orologi astronomici non perdono un colpo. Lo perdessero, anche solo per un secondo, ne succederebbero delle belle. Belle si fa per dire naturalmente.

Mercurio sfila per quasi 10 ore
E così il nostro orologio ci fa sapere dallo spazio che cominciando alle 13:12 e fino alle alle 20:42 sarà possibile, previa collaborazione degli astrofili, vedere il più piccolo pianeta del nostro sistema solare (diametro poco meno di 5000 km) transitare avendo per sfondo il sole. Nove ore e mezzo in linea retta fra noi e la nostra stella. Un evento che mediamente si verifica ogni 7,4 anni, però non dappertutto è visibile. Il precedente passaggio dell'8 novembre 2006 non lo potevamo vedere in Italia. L'abbiamo invece visto il 7 maggio del 2003. Ripasserà nell'autunno del 2019.
Mercurio a Sondrio, SI o NO?
Astrofili sul chi vive. Domani, lunedì 9, saranno al Parco Bartesaghi muniti non solo di telescopi ma anche di schermi per proteggere la vista. Per intanto sono tutti impegnati a toccar ferro in quantità industriale visto che il meteo per le ore di interesse dà pioggia, pur debole, e neve oltre i 2000. Se fosse così l'unica sarebbe quella di collegarsi con chi si trova a fare le osservazioni del passaggio con un cielo totalmente limpido.
---------------------------------------------
2.  ISS, la stazione spaziale sopra di noi
Dal 9 al 16 sono  previsti 43 passaggi sulla nostra testa della stazione spaziale ma solo nove visibili. La visibilità c'è quando ISS è illuminata dal sole e noi siamo al buio.
Purtroppo in questo periodo sono sì visibili ma a ben pochi. La maggioranza infatti sta dormendo visto gli orari che sono 5.06 - 4.56 - 4.06 - 3.15 - 4.48 - 3.57 - 3.96 - 4.39 - 3.48 rispettivamente per 9 maggio - 11 - 12 - 13 e 13 - 14 - 15 e 15 16.
---------------------------------------------
2.  I flares Iridium
A proposito di spazio diamo ai lettori la possibilità di vedere i “flares Iridium”. Si tratta apparentemente di improvvise luminosissime 'fiammate' talora credute UFO e in altri casi ritenute un'esplosione di aereo o di razzi. Merita vederle ma non è semplice. Occorre infatti guardare la parte di cielo interessata (sono 77 i satelliti che si alternano) e con assoluta precisione visto che la durata del fenomeno è di circa 4 secondi soltanto. Diamo la tabella per i prossimi giorni, sempre sperando che Giove Pluvio vada a farsi un pisolino.
Red
 

Cronaca