“Le AlpiSonanti” Serate musicali, 22ma edizione

Sarà  Aprica   la seconda tappa di un percorso musicale che si snoderà sino a ottobre in  provincia di Sondrio, con particolare estensione nel mandamento di Morbegno.
Il Festival “Le AlpiSonanti”, promosso e organizzato dall’Associazione Serate Musicali con  il sostegno di: Pro Valtellina, Provincia di Sondrio, Comunità Montane di Morbegno e di Sondrio, Bim e i Comuni di Aprica, Cosio Valtellino, Morbegno e Delebio, in una cornice caratteristica e di straordinaria suggestione,  propone concerti, workshop, masterclass   e videoriprese, per una valorizzazione del territorio in una chiave di lettura originale, tesa a cogliere il “sentimento dei luoghi”.

Venerdì 9 agosto alle ore 21, nella  Contrada S. Pietro presso la tensostruttura area tennis ad  Aprica, di scena  TASTO NERO & TASTO BIANCO, con   Ivana Zecca al  clarinetto e voce, Alessandro Apinti al violino, Davide Vendramin alla fisarmonica e Valerio Delle Fonte al contrabbasso.  Sulle note di celebri brani estrapolati dall’est europeo si alterneranno le preghiere ebraiche con le sonorità zigane che raccontano storie d’amore, di tragedia e  di riscatto,  di musicisti saltimbanchi e predicatori itineranti . Gli stessi colori e le stesse emozioni si ritrovano anche nelle musiche della festa della nostra tradizione popolare, nei canti e nelle danze che la accompagnano. In programma il bellissimo inno Gracias a la Vida, la ballata ebraica Tumbalalaike e brani di Goran Bregovich, ricchi di fascino e di atmosfera.
Aprica ha sempre avuto, da secoli, una naturale vocazione all'ospitalità, favorita dall'essere punto obbligato di passaggio e dalla splendida geografia. Nella contrada di San Pietro, detta in origine Ospitale, già in epoca medioevale esisteva uno xenodochio, dove sostavano gruppi di viandanti, specie soldati dei più svariati eserciti e pellegrini. Il primo albergo, l'Hotel Aprica, fu edificato già prima del 1870. 

Cronaca