Professori a lezione in costume da bagno

Iniziativa interessante quella programmata per domani 9 settembre, il Corso di formazione “L’Adda e il suo ambiente – Natura e sport seconda edizione” dall’A.S.D. “Adda Viva – Indomita Valtellina River” affiliata alla Federazione Italiana Rafting, in accordo con l’Ufficio Educazione Fisica dell’A.T. di Sondrio, organizza un corso di formazione per docenti di Educazione Fisica e Sportiva in servizio presso gli Istituti di Istruzione secondaria di 1° e 2° grado della Provincia di Sondrio. Il corso, totalmente gratuito, si prefigge di diffondere la cultura degli sport fluviali attraverso l’assimilazione a livello cognitivo e percettivo delle abilità motorie necessarie all’approccio con un ambiente instabile in condizioni di massima sicurezza, unitamente a promuovere la conoscenza naturalistica del fiume Adda e del suo affluente Serio, quali patrimoni da valorizzare e tutelare.

Il corso si terrà nella giornata di  martedì 9 settembre secondo il seguente programma:

ore 8.30        Ritrovo a Valbona di Piateda (strada laterale al New Mexico), registrazione dei partecipanti, presentazione attività.
ore 9.00        Visita guidata alle Marmitte del Serio
ore 11.30      Termine escursione naturalistica a Valbona, trasferimento in auto al ponte di Piateda (Via Stazione) – Area imbarco/parco giochi sul Sentiero Valtellina
ore 12.15      Vestizione, breafing tecnico, formazione gruppi e inizio discesa sui gommoni.
ore 15/15.30  Arrivo alla base di Castione, considerazioni finali sul corso, spuntino a
cura di Indomita Valtellina River, presentazione dettagliata del “Progetto Scuola-Rafting” per gli Istituti Scolastici Valtellinesi.
Ore 17.00      Consegna attestati di partecipazione e termine attività.

In totale circa 11 km a bordo di gommoni, accompagnati da Guide esperte ed abilitate dalla Federazione Italiana Rafting.

Tutto il materiale tecnico necessario per lo svolgimento dell’ attività (gommoni, pagaie, mute in neoprene, caschetti, e giubbotto salvagente per le attività fluviali, omologato secondo le più recenti normative comunitarie) è messo a disposizione dall’organizzazione e assegnato individualmente direttamente al punto di imbarco.

Responsabile del corso: prof. Clemente Silvestri - Responsabile attività fluviale: Benedetto Del Zoppo – Responsabile Tecnico e Vice Presidente della Federazione Italiana Rafting - Referente attività naturalistica: Nicola Giana.

Nicola Montrone, dirigente scolastico provinciale

----------------------------------------------------------------
Per la prima pagina: www.gazzettadisondrio.it (oppure cliccare sulla testata)

Cronaca