Scuola di Sondalo premiata in Regione

La classe 2 A della Scuola Primaria di Sondalo ha vinto e ritirato a Milano, auditorium di Palazzo Lombardia, il primo premio - categoria Baby - del concorso “Territori mutanti - XII edizione”

La scuola di Sondalo vince un importante premio dedicato ai parchi lombardi
Mercoledì 31 ottobre, la classe 2 A della Scuola Primaria di Sondalo ha vinto e ritirato a Milano (presso l’auditorium di Palazzo Lombardia), il primo premio - categoria Baby - del concorso “Territori mutanti - XII edizione” promosso da Regione Lombardia, Ersaf e Sistema Parchi Lombardia, nell'ambito del programma didattico “Natura in movimento” con lo scopo di avvicinare le scuole al territorio, attraverso uscite didattiche e approfondimenti in classe.
La scuola di Sondalo (unico istituto presente di tutta la provincia) ha proposto un interessante lavoro dedicato al meraviglioso mondo delle api, con la motivazione: ‘Cosa insegnano le api ai bambini? E i bambini alle api?  Due mondi paralleli che si immedesimano uno nell’altro con spontaneità e empatia reciproca”.

Il premio è stato consegnato direttamente dal presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana e dall’assessore regionale all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi Fabio Rolfi con il plauso di tutti i presenti per il grande lavoro di studio e ricerca. 
Al termine della premiazione le scuole presenti hanno potuto ammirare la città di Milano direttamente dall’alto della “Terrazza Belvedere”, situata all’ultimo piano del palazzo della Regione.
“Siamo molto onorate di questo riconoscimento inaspettato – dichiarano le insegnanti Dorotea Grosini e Maria Stellato, accompagnate dall’assistente scolastica Michela Santoro – il nostro è stato un lavoro lungo, che ci ha impegnato un intero anno scolastico, pensato, condiviso e realizzato con i nostri alunni che si sono lasciati coinvolgere con impegno e interesse, dimostrando profonda attenzione e sensibilità verso le tematiche ambientali”.
Tanta emozione anche da parte anche degli alunni durante la premiazione: “L’anno scorso abbiamo scoperto il mondo delle api e siamo rimasti colpiti dalla loro laboriosità e dall’importanza che hanno per la nostra vita. Nell’uscita didattica abbiamo visto le loro case, assaggiato il loro squisito miele e realizzato con la cera d’api delle splendide candele di varie forme; è stata un’esperienza meravigliosa”.
Alla cerimonia era presente anche l’assessore all’Istruzione Luca Della Valle in rappresentanza del Comune che ha espresso grande soddisfazione: “Tanti complimenti a tutti i nostri “giovani ricercatori” e alle loro insegnanti e assistenti per il premio ottenuto e per aver saputo ideare un bellissimo progetto che coniuga perfettamente la didattica con l’ambiente e il territorio che ci circonda. Questa è la scuola in cui noi crediamo e per la quale abbiamo tanto investito e continueremo a investire”.
La cerimoni di premiazione è stata anche l’occasione per i ragazzi coinvolti di visitare la Città di Milano, in particolare il nuovo quartiere di zona Garibldi, il Duomo e passeggiare lungo la Galleria Vittorio Emanuele nel cuore della città.
F.to
La classe 2^A della Scuola Primaria di Sondalo
Istituto Comprensivo di Grosio, Grosotto e Sondalo
 

Cronaca