Borse di studio in Valtellina

Enti Bilaterali Territoriali della provincia di Sondrio
Assegnati 8mila euro in borse di studio
Dal 2005 a oggi sono in tutto 109 le borse di studio attribuite dagli Ebt.
Nel 2015 numerosi altri sussidi e contributi sono andati a beneficio di lavoratori e aziende
della nostra provincia per un totale di oltre 120mila euro

Sono 8 i laureati valtellinesi destinatari delle borse di studio stanziate anche per l’anno 2015 dagli Enti Bilaterali del Commercio e del Turismo della provincia di Sondrio, organismi paritetici nati per iniziativa dell’Unione del Commercio del Turismo e dei Servizi/Confcommercio Sondrio, di Uiltucs-Uil, di Fisascat Cisl e di Filcams-Cgil. L’obiettivo degli Enti Bilaterali è costituire un punto di riferimento per le aziende e i lavoratori operanti sul nostro territorio, nei rispettivi settori di competenza, per favorire il confronto tra i rappresentanti dei lavoratori e dei datori di lavoro, la promozione e la valorizzazione dell’apprendistato professionalizzante, il sostegno ad aziende e lavoratori attraverso sussidi, contributi ecc.. Le borse di studio, del valore di mille euro ciascuna, sono così ripartite:

BORSE EROGATE DA EBT TURISMO

RICCARDO GIANOLI (Morbegno) – LAUREA IN INGEGNERIA ENERGETICA
MONICA GHISLA (Aprica) – LAUREA IN ECONOMIA
KATIA PARTESANA (Sondalo) – LAUREA IN INGEGNERIA PER L’AMBIENTE E IL TERRITORIO

BORSE EROGATE DA EBT COMMERCIO

MARTA DE LORENZI (Bormio) – LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE LINGUISTICHE
NICOLA CAROI (Morbegno) – LAUREA IN MEDICINA VETERINARIA
STEFANO FERLITO (Bormio) – LAUREA MAGISTRALE IN STORIA E CRITICA DELL'ARTE
CLAUDIA CAMER (Caiolo) – LAUREA IN DISCIPLINE GIURIDICHE
CRISTINA URBANI (Sondrio) – LAUREA IN INFERMIERISTICA

A consegnare i riconoscimenti, la mattina di giovedì 28 gennaio nella sede degli Enti Bilaterali, il presidente dell’Ebt Commercio Sergio Marcelli e il presidente dell’Ebt Turismo Maurizio Canova, presenti altresì il vicepresidente dell’Ebt Turismo Guglielmo Zamboni e i coordinatori Ebt Com ed Ebt Tur Alberto Moiraghi e Serena Colonna. Nel complimentarsi con i ragazzi e con i loro familiari per i risultati raggiunti Marcelli, Canova e Zamboni hanno confermato il valore del progetto ‘Sussidi e Contributi’ promosso dagli Enti e la volontà non solo di continuare su questa strada, ma anche di implementare le iniziative.

Dal 2005 a oggi sono in tutto 109 le borse di studio assegnate, di cui 77 da parte dell’Ebt Com e 32 dell’Ebt Tur. Va sottolineato che NEL CORSO DEL 2015 gli Enti Bilaterali hanno attribuito, oltre alle borse di studio, numerosi sussidi e contributi a lavoratori e ad aziende della nostra provincia (es. sussidi asilo nido e scuola materna, contributi per frequenza corsi sulla sicurezza aziendale, fornitura dei servizi Rlst Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza Territoriali ecc.) per UN AMMONTARE COMPLESSIVO di più di 120MILA EURO.

Tutte le informazioni sugli Enti e le loro attività sono reperibili sul sito internet www.ebtsondrio.it e su  Enti Bilaterali Commercio E Turismo Sondrio

Cronaca