Sondrio: guerra alle zanzare

Nell'ordinanza comunale cosa fare e cosa non fare. Le zone interessate

In seguito all’aumento della presenza di Zanzare Tigre, insetto particolarmente aggressivo che punge anche di giorno, il Comune di Sondrio ha deliberato di mettere in campo un’azione preventiva: “Abbiamo individuato le zone segnalate dai cittadini e considerate particolarmente sensibili, soprattutto perché vicino a bambini e RSA. Si parla di Villa Quadrio, la zona dell’Ospedale e via Lusardi, l’Orto Botanico, il Cimitero, la zona sud di via Meriggio e Vanoni, il Parco Ovest e la zona est di via Paribelli - spiega Pierluigi Morelli, Assessore all’Urbanistica, ambiente e mobilità -. Utilizzeremo dei larvicidi assolutamente innocui verso l’uomo e l’ambiente: sono piccole pastiglie che verranno messe nei tombini le quali, sciogliendosi nell’acqua stagnante, impediscono alle larve di diventare adulte”.

Un’azione mirata a ridurre la proliferazione delle Zanzare Tigre e che verrà organizzata attraverso molteplici passaggi tra il mese di aprile e quello di settembre: “Ci coordineremo anche con Secam che in questo periodo dell’anno solitamente mette in atto interventi di pulizia nei tombini. Nei periodi più intensi, aprile, maggio, giugno e settembre, verranno fatti anche due passaggi al mese, mentre a luglio e ad agosto li diluiremo un pò di più. Un intervento che costerà circa 5 mila euro, ma che ci assicurano essere molto efficace e capace di ridurre le larve del 90%. Accanto a questo abbiamo emesso un’ordinanza in cui si segnalano delle buone abitudini per evitare il formarsi di acqua stagnante e quindi il proliferare delle zanzare. L’ordinanza verrà inviata a tutti gli amministratori condominiali affinché si diffondano delle buone pratiche” conclude l’Assessore.
Nostra nota
Buona iniziativa. In particolare gli amministratori condominiali appendano nell'atrio l'ordinanza del Sindaco e seguano indicazioni date (ndr)

Cronaca