Ubriaco, travolge i paletti di limite pedonale, si dirige alla pista di ghiaccio, investe tre persone (non gravi), infila Via Caimi. Lì un pilastro lo ferma

Il comunicato della Questura

E’ successo nelle prime ore del pomeriggio un pericolosissimo episodio che si è svolto nel cuore di Sondrio. Purtroppo, infatti, una persona italiana in stato di ebrezza ha divelto i paletti che bloccano l’accesso ovest alla centrale piazza Garibaldi e si è diretto verso la pista di pattinaggio di ghiaccio investendo alcune delle persone presenti.

Le persone investite sono state subito trasportate in Ospedale e rilasciate dopo i dovuti controlli, tranne una signora di Bergamo che ha subito un trauma al bacino e alla gamba e attualmente si trova, solo in via precauzionale, ancora in osservazione.
Il Sindaco di Sondrio, Alcide Molteni, si è recato subito in Ospedale, ha parlato con tutte le persone coinvolte e, in particolare, con la signora di Bergamo la quale ha già telefonato alle proprie figlie per tranquillizzarle. La situazione, per fortuna, non presenta particolari gravità.
Ovviamente tutta la vicenda è sotto indagine, inoltre stanno ora arrivando segnalazioni di comportamenti anomali che l’autista avrebbe avuto in Valmalenco poco prima dell’episodio sondriese.

Il comunicato della Questura
Giovane investe con l’auto tre persone nella centrale Piazza Garibaldi: arrestato dalla Polizia di Stato.
Nel pomeriggio odierno, verso le ore 14.30, personale della Polizia di Stato della Questura di Sondrio è intervenuto in questo centro cittadino, ove, poco prima, un’autovettura Toyota Yaris, immessasi in Piazza Garibaldi, e, procedendo ad alta velocità, per alcune decine di metri, aveva investito tre persone, arrestando infine la corsa all’altezza di questa Via Caimi, dopo aver urtato contro un muro di un edificio.
Il conducente dell’autovettura, da solo a bordo, in evidente stato confusionale,  ha cercato di darsi alla fuga ma è stato subito bloccato da alcuni passanti e, quindi, da personale della Squadra Volante subito accorso.
Sul posto, inoltre, è prontamente intervenuto personale sanitario che ha provveduto a trasportare presso il locale Ospedale Civile le tre persone ferite, di cui due, dopo le prime cure, sono state subito dimesse, mentre la terza è tuttora ricoverata presso il reparto di Rianimazione, in prognosi riservata, seppure non in pericolo di vita. 
Il conducente dell’autovettura, condotto in questi uffici, identificato in  un ventisettenne valtellinese, immune da pregiudizi, è stato tratto in arresto e, successivamente, accompagnato presso il locale Ospedale Civile, ove si trova tuttora ricoverato e piantonato.
Sono in corso attivissime indagini; allo stato, l’episodio è da ricondurre verosimilmente alle particolari condizioni psicofisiche in cui versava il giovane arrestato.

Sondrio, 9 dicembre 2017

Cronaca