A Chiuro domani, Meeting Open di atletica leggera paralimpica FISPES

Ed anche Gara regionale FIDAL Finale Campionati di Società Categoria Ragazzi

PRESENTAZIONE DEL MEETING OPEN DI ATLETICA LEGGERA PARALIMPICA E DELLA FINALE REGIONALE DEI CAMPIONATI DI SOCIETÀ DI ATLETICA LEGGERA CHE SI SVOLGERANNO A CHIURO DOMENICA 11 GIUGNO 2017 A PARTIRE DALLE ORE 10:00.

Il Gruppo Sportivo Dilettantistico Chiuro organizza per il giorno 11 giugno 2017 presso il  Centro  Sportivo Comunale di Chiuro la manifestazione sportiva di atletica leggera denominata: Meeting Open di atletica leggera paralimpica FISPES (Federazione Italiana Sport Paralimpici e Sperimentali) – FISDIR (Federazione Italiana Sport Disabili Intellettivi e Relazionali) Alla quale parteciperanno atleti paralimpici provenienti principalmente dalle società di tutta la regione ma aperta e riconosciuta a livello internazionale cui potranno aderire atleti stranieri (è prevista la presenza di circa 50-70 tra atleti e dirigenti). 

Nella stessa data, in contemporanea, è in programma: Gara regionale FIDAL (Federazione Italiana di Atletica Leggera): Finale Campionati di Società Categoria Ragazzi/e  Alla quale partecipano le migliori 18 società maschili e migliori 18 società femminili della Lombardia dopo le fasi eliminatorie disputate nel corso della stagione di competizione. E’ prevista la presenza di circa 550-600 tra atleti di età compresa tra 12 e 13 anni e dirigenti.

E’ importante sottolineare che la manifestazione sportiva di atletica leggera per atleti disabili è la prima che si svolge in provincia di Sondrio ed assume un grande carattere non solo sportivo ma di promozione dell’attività a favore di soggetti con difficoltà psicofisiche. Un grosso impegno organizzativo è richiesto per l’effettuazione di questa gara, stante la complessità dell’evento, in quanto gli atleti paralimpici che parteciperanno hanno bisogno non solo di una calorosa accoglienza, ma soprattutto di strutture adeguate e consone ad ospitare tale tipologia di utenti. Si tratta si una opportunità che aprirà le porte ad un’offerta sportiva di valore sociale ed umano di rilievo. Contemporaneamente è prevista una importante gara FIDAL di grande valore sportivo e tecnico che prevede anche l’attribuzione dei titoli di campionato regionale. Sull’impianto sportivo di Chiuro si sfideranno le migliori 18 società maschili e femminili regionali con atleti di età compresa tra 12 e 13 anni per attribuire i titoli regionali ed aprire le porte ai campionati nazionali agli atleti ed alle società sportive meglio classificate. L’accoppiamento delle due gare è finalizzato a creare forme di condivisione e legame tra atleti normodotati e disabili. Lo sport quale mezzo per offrire opportunità di socializzazione e di crescita umana e civile che mirano a favorire fasce sociali deboli: persone con disabilità e giovani fino a 13 anni. Importante sottolineare anche il considerevole seguito di accompagnatori e pubblico che, visto le precedenti esperienze, si stima in almeno altre 1000 presenze. Durante la pausa l’organizzazione distribuirà i pranzi agli atleti, dirigenti ed accompagnatori presenti grazie alla collaborazione con la Pro Loco di Chiuro cui è affidata l’attività di accoglienza e di ristorazione con menù tipico locale che valorizzi l’enogastronomia del luogo. E’ altresì prevista la distribuzione di prodotti locali, inseriti nei pacchi gara per gli atleti, che daranno un’importante visibilità ai prodotti valtellinesi. 
A curare gli aspetti logistici legati all’ordine pubblico ed all’accesso e fruizione degli spazi sarà il locale gruppo Alpini e volontari di Protezione Civile di Chiuro che affiancherà la Polizia Locale nell’importante compito di vigilanza, stante l’importante afflusso di persone previsto. A curare la promozione del territorio in ambito culturale per affiancare l’attività sportiva a quella di divulgazione degli aspetti storico architettonico del paese sarà attiva l’associazione Opul che offrirà l’opportunità di visite guidate nel centro storico del paese.

A seguito della gara per atleti disabili, nell’autunno, è intendimento dar vita ad un convegno alla presenza dei responsabili nazionali e regionali della FISPES, di testimonial d’eccezione, delle associazioni che si occupano di disabilità e delle realtà sportive territoriali, per illustrare le opportunità di praticare lo sport da parte di persone con disabilità al fine di favorire la conoscenza e divulgare forme di solidarietà e condivisione di un valore aggregante e socializzante quale è lo sport tra i giovani.

G.P. Abordi

Cronaca