Due interventi in montagna, non gravi

SONDRIO - Attivazione oggi pomeriggio a Madesimo, alle 14:30 per soccorrere un uomo di Milano del 1974. Aveva riportato un trauma a un ginocchio mentre si trovava a circa 2000 metri di quota, nei dintorni di Montespluga, nel territorio del comune di Madesimo, a poca distanza dalla strada statale n. 36. La centrale della Soreu delle Alpi ha attivato il Cnsas - Corpo nazionale Soccorso Alpino e speleologico, Stazione di Madesimo, e il Sagf - Soccorso alpino Guardia di finanza. Le squadre hanno raggiunto l’uomo, lo hanno immobilizzato, imbarellato e portato all’ambulanza, che infine lo ha condotto in ospedale. L’intervento si è concluso dopo circa un’ora. Ieri pomeriggio invece intervento in Val Qualido (Valmasino), a 2000 metri, per uno scalatore di nazionalità spagnola. Con due compagni di cordata stava salendo  sulla parete Est del monte Qualido, lungo la via “Magic Line”. Al quinto tiro però è caduto e si è procurato la probabile frattura di una caviglia. I suoi compagni hanno chiamato subito il 112. È partita una squadra di tecnici della Stazione Cnsas di Valmasino, con i militari del Sagf - Soccorso alpino Guardia di finanza, in supporto all’elicottero di Sondrio. Dopo una ricognizione sono stati individuati i tre scalatori, che nel frattempo si erano calati dalla parete e si trovavano alla base. Il tecnico di elisoccorso ha recuperato l’infortunato con il verricello e lo ha trasportato in ospedale.

SONDRIO - Attivazione oggi pomeriggio a Madesimo, alle 14:30 per soccorrere un uomo di Milano del 1974. Aveva riportato un trauma a un ginocchio mentre si trovava a circa 2000 metri di quota, nei dintorni di Montespluga, nel territorio del comune di Madesimo, a poca distanza dalla strada statale n. 36. La centrale della Soreu delle Alpi ha attivato il Cnsas - Corpo nazionale Soccorso Alpino e speleologico, Stazione di Madesimo, e il Sagf - Soccorso alpino Guardia di finanza. Le squadre hanno raggiunto l’uomo, lo hanno immobilizzato, imbarellato e portato all’ambulanza, che infine lo ha condotto in ospedale. L’intervento si è concluso dopo circa un’ora.

Ieri pomeriggio invece intervento in Val Qualido (Valmasino), a 2000 metri, per uno scalatore di nazionalità spagnola. Con due compagni di cordata stava salendo  sulla parete Est del monte Qualido, lungo la via “Magic Line”. Al quinto tiro però è caduto e si è procurato la probabile frattura di una caviglia. I suoi compagni hanno chiamato subito il 112. È partita una squadra di tecnici della Stazione Cnsas di Valmasino, con i militari del Sagf - Soccorso alpino Guardia di finanza, in supporto all’elicottero di Sondrio. Dopo una ricognizione sono stati individuati i tre scalatori, che nel frattempo si erano calati dalla parete e si trovavano alla base. Il tecnico di elisoccorso ha recuperato l’infortunato con il verricello e lo ha trasportato in ospedale.

Madesimo. Milanese del '74 trauma a ginocchio, autosoccorso. Spagnolo in Val di Mello a caviglia, elisoccorso

 

Cronaca