All’Unione italiana ciechi incarico 'civile' per 2 giovani volontari

L’Unione italiana ciechi e ipovedenti (UICI) di Sondrio apre le porte a 2 giovani volontari che aderiscono al Servizio civile universale.

I candidati devono avere: tra i 18 e i 29 anni non ancora compiuti (alla data di presentazione della domanda); non avere ricevuto condanne; non appartenere alle forze di polizia o ai corpi armati; non avere già prestato il servizio civile nazionale/universale o averlo interrotto.

I volontari selezionati stipuleranno un contratto con il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile, che provvederà a erogare un compenso mensile di €.444,30. Il progetto ha la durata di 12 mesi ed una modalità di impiego che prevede 25 ore di servizio settimanale.

Alla sezione di Sondrio è stato assegnato un laboratorio di cittadinanza attiva per l’inclusione sociale rivolto a due giovani volontari. Per ulteriori informazioni telefonare allo 0342.216529, oppure inviare un’email a uicso@uici.it

Per accedere al bando:

https://www.politichegiovanili.gov.it/comunicazione/news/2022/12/bando-o...

Per accedere alla scheda sintetica del progetto:

https://www.uiciechi.it/serviziocivile/img2022/SINTESI_PROG_1.pdf

La domanda di partecipazione dovrà essere presentata esclusivamente online attraverso la piattaforma Domande on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it entro le ore 14 del 10 febbraio 2023. Per una corretta valutazione delle esperienze maturate e dei titoli posseduti è vivamente consigliato allegare curriculum e copia dei titoli posseduti.

Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda occorre che il candidato sia riconosciuto dal sistema DOL (domanda on line): i cittadini italiani residenti in Italia o all’estero possono accedervi esclusivamente con SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale); i cittadini di Paesi appartenenti all’Unione europea e gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia, qualora non avessero la disponibilità di acquisire lo SPID, potranno accedere ai servizi della piattaforma DOL attraverso apposite credenziali da richiedere al Dipartimento, secondo la procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.

“Vi aspettiamo per condividere un’esperienza unica che vi permetterà di avvicinarvi alla realtà delle persone cieche e ipovedenti, di rendervi utili, arricchirvi umanamente e acquisire nuove competenze”, commenta Pierangelo Livraghi, presidente dell’UICI di Sondrio.

Cronaca