Quinto Trofeo Gasp (Gruppo Amici della Pallavolo)

QUINTO TROFEO GASP  - VITTORIA  DEL REAL VERCEIA
Domenica 9 aprile Anffas Onlus Sondrio e partner ha promosso il Quinto Trofeo Gasp (Gruppo Amici della Pallavolo) proseguendo così l'impegno di promuovere azioni di “sviluppo di comunità” come originariamente previsto dal progetto “Dai Pezzi al Puzzle” concluso nel 2015. Il torneo è stato realizzato presso le due palestre di S.Antonio messe gentilmente a disposizione dal Comune di Morbegno. L'evento ha visto l'aumento dei gruppi coinvolti grazie a un sempre maggiore interesse nei confronti di questa iniziativa che si prefigge come obbiettivi principali le relazioni e la solidarietà e, a seguire, lo sport. Durante gli incontri serali iniziati a settembre i diversi gruppi si sono allenati assieme agli atleti di Gasp e hanno formato dodici nuove squadre miscelando i diversi atleti; le realtà presenti sono state: Passala, Oratorio di Morbegno, Mupas, Gabbiano, Oratorio di Verceia, Karate Club di Morbegno, Fondazione Decathlon,  Oratorio di Regoledo, Pro Loco di Morbegno, Gasp Sondrio e, successivamente, i maestri dell'Associazione ArteSuono. Non hanno invece potuto partecipare gli atleti del gruppo Don Guanella di Nuova Olonio che si sono tuttavia già prenotati per il prossimo anno. Domenica è stata la giornata principale del torneo che ha visto le dodici squadre confrontarsi per tutto il pomeriggio nel torneo di pallavolo e, a seguire, di freccette. Anche quest'anno il livello del torneo è aumentato e così, anche se non per tutte le squadre, l'equilibrio generale delle partite in quanto moltissimi incontri sono stati vinti solo con un modesto vantaggio: le squadre stanno diventando sempre più esperte e il gioco ne trae vantaggio. Gli organizzatori stanno già studiando delle novità da apportare per il prossimo torneo affinché l'equilibrio migliori ulteriormente. Prova di quanto sopra è che ancora nessuna squadra è riuscita a vincere per due volte il trofeo Gasp che quest'anno è toccato alla squadra dell'esordiente capitano Edoardo Berti: il “Real Verceia” che quest'anno ha evidenziato doti in attacco e in difesa che gli hanno permesso di vincere tutte le partite anche se, come detto, alcune con un vantaggio di pochissimi punti. Secondi gli “Improvvisati” che hanno guadagnato una posizione grazie ai punti acquisiti nella sfida a freccette e terzi i “Gulus” che non hanno trovato la marcia giusta nella finalissima di pallavolo.
Chi invece è riuscito a bissare è stata la squadra degli “Intoccabili” per la seconda volta fanalino di coda dopo essersi aggiudicata il Trofeo in una delle prime edizioni … promesso un miglioramento per il prossimo anno!
Le tante squadre e il maggior equilibrio raggiunto hanno provocato un forte ritardo per l'altro appuntamento importantissimo della giornata: la festa conclusiva con premiazione, alcune proposte del gruppo musicale “I Prati” promosso dalla scuola Artesuono e la ambitissima polenta taragna degli Alpini. La finalissima è infatti terminata alle 20 e dopo questo lunghissimo pomeriggio pallavolistico gli atleti erano esausti ma soprattutto gli stomaci di tutti reclamavano un giusto riposo tanto che al termine della finale è scattata la gara per chi raggiungeva più velocemente I Prati dove la polenta era ormai pronta da tempo ma … si sa che più cuoce meglio è!!! Un grazie di cuore agli Alpini, acclamati da tutti i partecipanti, per la grande competenza in fatto di polenta e per la simpatia e la vicinanza che hanno sempre dimostrato in queste occasioni.
Oltre a questo torneo “locale” il gruppo Gasp sta partecipando al Trofeo delle Regioni organizzato da Csi e Fisdir ed ha già partecipato a trasferte a Bergamo, Castelleone e Cremona dove ha mantenuto saldamente la quinta posizione. Durante il primo fine settimana di giugno è invece prevista la partecipazione al Campionato Regionale Special Olympics.

Le attività sportive di Anffas Onlus Sondrio non termina qui: grazie infatti alla collaborazione con Fondazione Decathlon, oltre a quanto indicato sopra è in corso l'allestimento di un percorso psicomotorio al Centro Autismo di Sondrio, una maggiore collaborazione con Indomita River per la sperimentazione nazionale di una squadra rafting e con l'Associazione H2P relativamente al nuoto e tanto altro ancora. Inoltre,  grazie alla collaborazione con diverse realtà sociali e sportive del territorio, giovedì prossimo ripartirà il Campionato Fuori Porta organizzzato con Coni che vedrà la prima tappa a Sondrio dedicata alle bocce.

Cronaca