Trenord, situazione, assunzioni, rinnovo di 700 carrozze, revamping per le altre

Meglio 133 anni fa...

DA TRENORD: 415 MILIONI PER IL RINNOVO DI 700 CARROZZE - Un piano straordinario di investimenti in tre anni. Aperti i cantieri per dotare i treni più datati di nuovi impianti di climatizzazione e nuovi interni.  Prosegue il piano assunzioni: da venerdì 13 in servizio 14 nuovi capitreno. Saranno 80 entro giugno

Milano, 11 aprile 2018 – Ha preso il via il progetto di Trenord per il rinnovo di oltre 700 carrozze nei prossimi tre anni, il 33% della flotta.  Il piano straordinario, che prevede investimenti complessivi per 415 milioni di euro, consentirà il revamping e l’ammodernamento dei convogli meno recenti, di proprietà di Trenitalia e noleggiati a Trenord.

«Stiamo compiendo ogni sforzo per migliorare costantemente il servizio offerto ogni giorno ai nostri 755mila clienti – afferma Cinzia Farisè, amministratore delegato di Trenord. Per questo Trenord è impegnata in investimenti senza precedenti per il rinnovo delle carrozze a nostra disposizione. Il nostro servizio è essenziale per la mobilità della Lombardia: colleghiamo 422 stazioni con circa 70mila corse al mese. Un’offerta capillare, che è cresciuta del 25% negli ultimi tre anni. L’investimento per il rinnovo delle carrozze, possibile grazie alla buona salute economico-finanziaria conseguita dall’azienda negli ultimi tre anni, permetterà di sostenere la qualità del servizio in vista della consegna, a partire dalla seconda metà del 2020, dei 161 nuovi treni secondo il progetto predisposto da Trenord e interamente adottato nel luglio 2017 da Regione Lombardia. I nuovi treni si aggiungeranno ai 225 convogli di ultima generazione già appartenenti alla flotta di Trenord».

Gli interventi di rinnovo
L’installazione di nuovi sistemi di climatizzazione, il rifacimento degli impianti elettrici, la sostituzione di porte e sedili, il rinnovo degli interni e della livrea esterna: questi i principali interventi a cui sono sottoposte le vetture.  I lavori sono svolti da squadre specializzate. I depositi Trenord coinvolti sono quelli di Milano Fiorenza, Cremona e Iseo. Per consentire la massima efficienza delle attività previste dal Piano, nelle officine di Fiorenza e Cremona sono stati aperti cantieri dedicati.

Le fasi del Piano di rinnovo
Il piano ha preso il via dal rinnovo delle carrozze più datate, diesel ed elettriche, che attualmente prestano servizio per lo più su linee a binario unico “locali”, strategiche per i collegamenti capillari sul territorio. Si tratta dei convogli denominati Ale582 (elettrico) e Aln668 (diesel), per complessive 176 vetture, che percorrono le linee Colico-Chiavenna, Cremona-Treviglio, Cremona-Mantova, Bergamo-Lecco, Bergamo-Treviglio, Seregno-Carnate, Luino-Gallarate, Pavia-Codogno, Pavia-Alessandria, Pavia-Vercelli, Brescia-Parma.

Contestualmente sono partiti gli interventi di riqualificazione degli impianti di climatizzazione delle flotte del tipo “Piano Ribassato”, Doppio Piano” e “Vivalto prima serie”; a breve partiranno gli interventi delle flotte “Media Distanza”. Si tratta di flotte strategiche, che percorrono importanti direttrici lombarde da Milano a Tirano, Brescia, Verona, Mantova, Domodossola, Voghera, Piacenza.

Nella seconda metà del 2018 prenderà il via anche l’attività di radicale rinnovo e ammodernamento di 140 vetture Media Distanza, seguite a ruota da 138 vetture Doppio Piano. L’intero progetto sarà concluso entro il 2020.

Il Piano assunzioni in corso
Nell’ultimo biennio Trenord ha messo in atto un ingente piano di assunzioni: venerdì 13 aprile 2018 entreranno in servizio 14 nuovi capitreno; saranno 80 entro giugno. I nuovi ingressi si aggiungono a 17 macchinisti in servizio da aprile; complessivamente saranno 80 i macchinisti assunti nel 2018. A novembre si sono svolti concorsi per la selezione di 240 nuovi profili: vi hanno partecipato 18mila candidati: le aule di formazione sono in corso dall’inizio del 2018. I percorsi di selezione proseguiranno anche nel 2018 e porteranno in media a 150 nuove assunzioni all’anno per i prossimi anni.  Nel 2017 ci sono stati 155 nuovi inserimenti fra macchinisti e capitreno. Negli ultimi tre anni Trenord ha assunto 303 risorse, in prevalenza nuovo personale viaggiante.

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Nostra nota
Nella foto citata in primis l'elettrificazione
Progettista l'ing. Kalman Kandò, ungherese, impresa esecutrice la Ganz di Budapest - da cui poi la FAV comprerà di seconda mano i caratteristici vagoni con i terrazzini -. La trazione a vapore comportava costi elevati per il carbone con inconvenienti per i passeggeri per via del fumo nelle gallerie (e anche se i finestrini erano aperti). Tre ipotesi: accumulatori sulla Milano-Monza. terza rotaia per le Varesine, alternata trifase a 3600 volt i 16,7 Hz, alimentata dalla centra di Campovico appositamente costruita. Scelta alla grande per l'alternata utilizzata, dunque primato mondiale, sulle sole linee della Valtellina, la cui via si impose per ogni dove. Aggiungiamo il calendario: il 16.6.1885 la Colico-Sondrio; Il 9.8.1886 la Colico-Chiavenna; il 1.7.1892 la Lecco-Bellano, la Bellano-Colico. Inizio esecizio 1.8.1984 però a vapore sino al 15.10.1902. Arrivera poi la FAV il 26.6.1902. I treni corrono da e per Milano da oltre133 anni sempre sullo stesso tracciato eccetto che nel Tartano causa alluvione primi anni del secolo passato. Nessuna possibilirà concreta di modificarlo.
Poi la vettura
L'immagine, dalla raccolta di Guido Magente, pubblicata parla da sola. La prima classe era quanto di meglio l'industria ferroviaria avesse prodotto. Per trovare qualcosa di meglio infatti si deve andare perfino oltre le vetture "pullman" e cioè al Settebello che oltre l'essere veloce aveva divanetti e poltrone orientabili con arredi curati da due grandi nomi del design italiano, gli architetti Gio Ponti e Giulio Minoletti. Un arredamento di lusso per la prima classe molto meglio di quello dei nuovi Coradia con sedili che sono esattamente quelli di seconda sia per spazio delle gambe che per ristrettezza. Meglio, il colmo, la carrozza di prima classe delle MD...

Red

 

 

 

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