Prima uscita ufficiale dei nuovi Maestri del Lavoro valtellinesi

I nuovi Maestri del Lavoro alla Provincia di Sondrio accolti nel Consolato

Sondrio 5 Giugno 2017 – Sabato 3 giugno scorso, i Maestri del Lavoro del Consolato si sono ritrovati per accogliere i nuovi insigniti: l’evento si è aperto con una Santa Messa officiata da don Marco Zubiani alla Chiesa del Sacro Cuore in Sondrio, a seguire ci si è poi trasferiti  all’Hotel della Posta dove la serata è entrata nel vivo. Ospite d’eccezione il Prefetto di Sondrio Giuseppe Mario Scalia che, con il Console Provinciale Roberto Corona e tutti gli associati presenti, hanno plaudito i nuovi insigniti, ai quali, dopo una breve lettura del curriculum personale è stata loro consegnata la tessera della Federazione. Ai nuovi insigniti: MdL Codazzi Giovanni della Sergio Schena Assicurazioni s.a.s. - Sondrio, MdL Gusmeroli Milo della Banca Popolare di Sondrio S.C.p.A., MdL Morelli Annibale della Banca Popolare di Sondrio S.C.p.A., MdL Pallavicini Piero del Credito Valtellinese Società Cooperativa, MdL Peraldini Mariarosa della Automobilistica Perego S.p.A. di Tirano, MdL Porcelli Bruno Paolo della Gambro Dasco S.p.A. Sondalo e MdL Sosio Sergio del Gruppo A2A S.p.A, è andato il più vivo apprezzamento da parte dei presenti, in particolare il Prefetto Scalia ha voluto testimoniare l’importanza della Stella al Merito e la lodevole attività svolta dai Maestri nei confronti dei giovani della Provincia sia per l’attività di insegnamento che per il sostegno svolto attraverso le Borse di Studio. Il Console Emerito Mario Erba ha voluto poi presentare il del gemellaggio sottoscritto dal consolato di Sondrio e la Sezione Svizzera di Berna della Federazione del Maestri del Lavoro;  si è inoltre parlato dell’impegno di Sondrio a sostenere il ‘’Progetto Continenti’’ – Organizzazione non Governativa di solidarietà e cooperazione internazionale che sta operando a favore del Centro MilFlores per gli adolescenti delle comunità rurali del Guatemala.

Roberto Corona, Console Provinciale
 

La Federazione dei Maestri del Lavoro d’Italia è un’Associazione senza fini di lucro, costituita il 27 marzo 1954 eretta Ente Morale con D.P.R. n° 1625 del 14 aprile 1956.
I Maestri del Lavoro di  Sondrio, sino all’anno1968 erano organizzati nel Consolato Provinciale di Como, in seguito è stato costituito il Consolato Provinciale che oggi annovera 68 Stelle al Merito del Lavoro.

Cronaca