CCIAA: Marketing digitale e “Buone prassi”

Formazione gratuita alle aziende
La Camera di Commercio di Sondrio, su proposta del Comitato per l’Imprenditoria Femminile presieduto da Gabriella Bersani, organizza un ciclo formativo gratuito sul web marketing con inizio il prossimo 16 settembre.
Le aziende si trovano infatti a competere in un mondo in cui il ruolo dei consumatori è cambiato e in cui i media digitali hanno preso il sopravvento sui canali più tradizionali. Questi fenomeni hanno determinato uno scenario di mercato in cui si sono abbassate le barriere di accesso all’informazione, si sono ridotti i tempi di relazione tra le persone e tra le persone e le aziende e dove si cercano esperienze vere, dirette, coinvolgenti.
La presenza online delle aziende non si riduce ormai al solo sito web. I social network, che si chiamino Twitter, Facebook o Google plus, sono sempre più popolari e possono essere molto utili per farsi conoscere. – commenta il Presidente della Camera di Commercio di Sondrio, Emanuele Bertolini -  I social media sono un potente strumento che richiede, anche se può non risultare subito evidente, una consapevolezza d’uso.
Il 16 settembre si parte con un seminario introduttivo di 4 ore sul macro scenario del digitale nelle sue componenti (web, social e mobile), a cui seguiranno due seminari di 8 ore di approfondimento.
Il Comitato per l’Imprenditoria Femminile ha proposto questa iniziativa, tra le altre, consapevole dell’importanza del corretto utilizzo dei social media per aumentare la competitività della propria azienda sul mercato. - commenta il Presidente del Comitato, Gabriella Bersani – Quest’anno abbiamo anche voluto rispondere all’esigenza emersa in più occasioni dal mondo dell’imprenditoria giovanile, e quindi non solo delle donne imprenditrici, che in diverse occasioni ha espresso la necessità di poter approfondire tali tematiche.
La partecipazione ai corsi è gratuita, previa iscrizione on-line, fino ad un massimo di 20 aziende.

“Buone prassi”
Al via la Quinta edizione del bando “Buone prassi”, promosso dalle Camere di Commercio lombarde, che intende far conoscere e valorizzare le iniziative adottate dalle imprese impegnate in azioni di Responsabilità Sociale.
Le imprese potranno aderire entro il 20 novembre, in vista della consueta premiazione nell’evento pubblico di dicembre a Milano.
Le imprese, che passeranno al vaglio del comitato tecnico di valutazione, accederanno al “Repertorio on-line 2013 delle Buone Prassi di CSR” . Con le precedenti edizioni sono state censite ben 11 aziende valtellinesi: 2 aziende sono state premiate nel 2010, 3 nel 2011 e 6 nel 2012.

Cronaca