Il successo del "1° Torneo dell’Amicizia" fa già lavorare per il 2023

Un successo oltre le attese quello del 1° Torneo dell’Amicizia, svoltosi nel pomeriggio di oggi sul campo della Castellina con il contributo della Regione Lombardia e il patrocinio del Comune di Sondrio, con l’intero ricavato dedicato alla Lilt (Lega Italiana per la Lotta Contro i Tumori).

Preceduto dalla suggestiva sfilata delle squadre giovanili del club organizzatore della Nuova Sondrio Calcio, non è mancato il grande entusiasmo da parte delle tre squadre partecipanti, a cominciare dallo Special Team guidato dall’ex tecnico di Siena, Chievo, Parma e Torino, Mario Beretta, dimostratosi disponibile e capace di trasmettere grande entusiasmo a un gruppo di ragazzi provenienti da discipline sportive diverse: dal basket al rugby, dalla pallavolo al nuoto subacqueo, fino all’ex pugile Athos Menegola e al tecnico dello sci nordico Alessandro Vanoi. Ma anche l’assessore allo sport, Michele Diasio, ha accettato di mettersi simpaticamente in gioco.

Non è stato da meno lo spirito dimostrato dagli All Blacks Vecchie Glorie, che hanno messo in campo tutta la loro esperienza nell’affrontare le due partite che li hanno visti protagonisti.

Nelle Stelle biancazzurre si è tornati indietro nel tempo quando Michele Pedroli e Giulio Codazzi hanno dialogato tra centrocampo e attacco, oppure quando Loris Barri e Marco Rigamonti hanno effettuato impeccabili chiusure difensive.

Il pubblico ha potuto assistere anche ad alcuni momenti suggestivi, come la premiazione con una maglia dedicata a Orazio Rancati, indimenticato allenatore negli anni Ottanta del secolo scorso della formazione biancazzurra nell’Interregionale. Il presidente della Nuova Sondrio Calcio, Michele Rigamonti, ha proceduto alla consegna della maglietta mentre alle spalle di Rancati si è riunito il gruppo di ex giocatori che con il mister hanno condiviso un’epoca: da Tognini a Berini, da Giussani a Tempera.

Intanto, grazie alla disponibilità di Christian Salvadori, non sono mancate le sorprese per il pubblico presente, con l’intervento in diretta telefonica di Angelo Di Livio, Adrian Ricchiuti e Ciccio Baiano, ai quali non è mancata l’emozione per trovarsi al cospetto di un pubblico che li ha salutati con entusiasmo e ha strappato la promessa di vederli in campo alla Castellina nelle prossime occasioni.

Impeccabile la direzione di gara dell’esperto arbitro valtellinese Lorenzo Ferrandini, che si è alternato nel fischiare le partite insieme ai collaboratori Gianluca Di Nobile ed Emanuele Damiani.

La foto di gruppo finale ha salutato un pomeriggio di solidarietà e amicizia al culmine di un evento realizzato in poco meno di un mese, da quando la pandemia ha dato un po’ di tregua e reso possibile pensare a concretizzare questo progetto rivolto verso chi soffre.

Nuova Sondrio Calcio

Cronaca