Arcieri valtellinesi in campo il 15. Ma chi sono?

Sul campo di Ponchiera, unico ad essere omologato oltre quello di Tirano

Sul campo di Ponchiera, unico ad essere omologato oltre quello di Tirano, il 15 settembre (salvo maltempo) dalle 11 alle 16.30 avrà luogo il 3° Open day di tiro con l'arco, patrocinio del Comune. Ci sarà la possibilità, per chi vuol provare, di tirare qualche freccia con utile asssistenza.

Nascita
E' l'occasione per saperne di più sugli arcieri valtellinesi. L’Associazione sportiva dilettantistica Arcieri Rezia Valtellina, nasce il 28 marzo 1990 a Tirano  da un idea di un gruppo di sportivi tiranesi che volevano far conoscere e diffondere questo sport anche in Valtellina (appassionato di tale sport era anche l'allora Viceprefetto Giuseppe Marotta). Inizialmente la compagnia è nata con il nome di Arcieri della Rezia Valtellinese, poi modificato con quello attuale nel 2002, ma lo scopo dei soci fondatori e degli iscritti attuali era, è, e rimane, quello di promuovere questo sport, definito di nicchia, attraverso corsi, manifestazioni ed eventi promozionali in genere.

L'attività
Il tiro con l’arco nel suo insieme ha diverse specialità e le principali sono le gare FITA, il Tiro di campagna, l’indoor e il tiro 3D. La società prepara i propri atleti alla partecipazione di tutte le specialità del tiro con l’arco, fornendo istruttori ed allenatori con programmi specifici e di allenamento. Attualmente collaboriamo con il Comune di Sondrio per l'attività divulgativa del tiro con l'arco, privilegiando l'attività giovanile e quella di aiuto per le persone portatrici di handicap e come tutte le società dilettantistiche affiliate al C.O.N.I., non ha scopo di lucro ma la diffusione dello sport. Attualmente contiamo circa 50 iscritti e siamo ancora una piccola società, ma cresceremo con l’aiuto e le idee di tutti.

Le cariche
Presidente Riccardo Baggi
Vicepresidente Luigi Moreschi
Segretario e tesoriere Mirco Meraviglia
Dirigente responsabile e delegato provinciale Mauro Rovaris
Consiglier: Turcatti Luciano, Barlocco Ferruccio, Piccinali Vincenzo

Campione!
Luigi Moreschi si è laureato campione italiano indoor 2013 Cat. Seniores Divisione Arco Nudo  lo scorso 31 gennaio a Rimini.

Non solo. ....nel frattempo, non ancora sazio di titoli.... domenica 10 febbraio ne ha approfittato per vincere il titolo di campione regionale indoor 2013 in quel di Gerenzano (VA) bissando il successo dell'anno passato e trainando anche la squadra  (Moreschi - Lombardi e Meraviglia) al secondo posto di divisione.

L'assessore
L'assessore allo Sport Omobono Meneghini presentando questo "3° OPEN DAY TIRO CON
L'ARCO" ha sottolineato che durante la manifestazione, affiancati da istruttori federali
qualificati, tutti potranno cimentarsi con questa affascinante disciplina che alle recenti Olimpiadi ha regalato all'Italia la prima medaglia d'oro, oltre a poter vedere e toccare con mano i vari modelli di arco che saranno esposti per l'occasione.

Cronaca