Arresti: romeno per droga, marocchino già espulso

Droga

Un 30enne è stato tratto in arresto in flagranza di reato dai militari del Nucleo Radiomobile (NORM) della Compagnia Carabinieri di Sondrio nella serata di ieri, 9 febbraio 2016.

L’arresto è maturato nell’ambito dei servizi di controllo del territorio per la prevenzione dei reati in genere, disposti capillarmente dall’Arma sulle principali arterie stradali della Provincia, con l’impiego di numerosi posti di blocco e di controllo.
Proprio in uno di questi ultimi, disposto in località Ponte Tartano del Comune di Ardenno (SO), è incappata l’autovettura Fiat Punto su cui viaggiavano, in direzione di Sondrio, due giovani, di 29 e 30 anni, della zona. I due, già noti alle FF.OO., sono apparsi subito molto agitati al controllo, motivo per cui, i militari hanno deciso di procedere alla perquisizione dell’autoveicolo e, subito dopo, condottili in caserma, anche a quelle personali. L’intuizione dei Carabinieri si è rivelata corretta, infatti entrambi sono stati trovati in possesso di sostanza stupefacente tipo “eroina”, rispettivamente 18 grammi il 30enne e 2 grammi il 29enne, il tutto sequestrato, unitamente alla somma di euro 180, ritenuta provento dell’attività di spaccio e all’autovettura, quale mezzo utilizzato per la commissione del reato. Dal quantitativo di eroina in loro possesso si sarebbero potute ricavare, complessivamente, almeno 100 dosi, per un valore di mercato di circa 2.000 euro.
A questo punto, il 30enne, MIRON Sorin, originario della Romania ma domiciliato a Sondrio, è stato tratto in arresto per detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente e condotto al carcere di via Caimi. Con la stessa accusa è stato invece deferito in stato di libertà l’amico 29enne con il quale viaggiava, il quale dovrà rispondere anche di rifiuto di sottoposizione agli accertamenti per verificare l’eventuale guida sotto l’effetto di sostanze psicotrope (art. 187 Codice della Strada). - Capitano Claudio de Leporini -

Clandestino (già espulso)

I Carabinieri della Stazione CC di Morbegno (SO), nella serata di ieri, 9 febbraio 2016, durante il controllo ad un esercizio pubblico di quel centro, hanno rintracciato un cittadino marocchino, risultato sprovvisto di documenti.
L’uomo, MANSOUR Ahmed, 31enne, già noto alle FF.OO., era stato destinatario di un provvedimento di espulsione dal territorio nazionale, emesso in data 30.06.2011 dal Prefetto di Sondrio ed eseguito, mediante accompagnamento all’aeroporto di Bologna, il 03.03.2012, con contestuale divieto di fare rientro in Italia per un periodo di anni 5.
Nonostante tale divieto, lo straniero è ritornato clandestinamente nel nostro Paese, violando così tale provvedimento, motivo per cui, al termine degli accertamenti, è stato tratto in arresto in flagranza di reato dai Carabinieri di Morbegno  e poi in Tribunale a Sondrio con rito direttissimo. - Capitano Claudio de Leporini -

 
Cronaca