Sondrio. 1473 "Calici di stelle"

Si è svolta ieri a Sondrio l'edizione 2018 di “Calici di Stelle”: 1473 i calici distribuiti quest’anno (rispetto ai 926 distribuiti nel 2017) e 82 i pass per la prima edizione di “Aspettando Calici di Stelle”.

"Calici di stelle si è confermato anche quest'anno l'evento più atteso dell'estate dai cittadini e dai visitatori. Sono stati molti ad affollare le strade cittadine attratti dalla qualità della proposta e dal programma approntato per la manifestazione. Particolare soddisfazione per la prima di Aspettando Calici di Stelle, che ha ottenuto un ottimo riscontro e ha permesso a molti appassionati di attendere l'inizio della manifestazione al Centro Le Volte degustando prodotti del territorio in abbinamento alle "bollicine" valtellinesi. Anche la scelta di collocare parte del percorso al coperto è sembrata gradita poiché ha permesso ai visitatori di scoprire angoli della nostra città troppo poco noti (da Castello Masegra alle cantine del MVSA) ove è stato possibile degustare i vini in un clima di maggiore tranquillità. Ottimo successo anche per le iniziative collaterali, dai concerti alle visite guidate al Museo. Insomma una manifestazione apprezzata che contiamo di fare crescere ed evolvere cosicché possa diventare una vetrina per la nostra città, per i meravigliosi vini valtellinesi e per le tipicità gastronomiche che il territorio ci offre” dichiara Michele Diasio, Assessore al turismo del Comune di Sondrio.

“La possibilità di approfondire la conoscenza dei vini di Valtellina grazie alla presenza dei produttori, in location di prestigio come Sondrio sa offrire, ha sempre un certo appeal verso gli appassionati e i turisti che non fanno mancare la loro presenza in questo appuntamento ormai storico. I nostri vini, a base Nebbiolo, stanno crescendo e trovano sempre maggiori estimatori sia a livello nazionale che internazionale, l’obiettivo è quello di mantenerne sempre alta la qualità, in un connubio imprescindibile con il territorio” commenta il Presidente del Consorzio di Tutela dei Vini di Valtellina, Aldo Rainoldi.

Buona la prima per la novità dell’edizione 2018, Aspettando Calici di Stelle, in programma al Centro Le Volte, che ha fatto il pieno di enonauti interessati alla nuova formula che abbina assaggi di prodotti del territorio con degustazioni di bollicine made in Valtellina.

Pienone delle grandi occasioni anche in Piazza Garibaldi per l’emozionante concerto blues di Sara Zaccarelli e della sua Nu Band.

Molto apprezzati infine anche l’apertura dell’infopoint cittadino di Piazza Campello, che ha registrato 233 visite, così come le visite guidate al MVSA in collaborazione con i Giovani del FAI.

Cronaca