Si sente male nel Paradiso del Canyoning. Arriva il S.A.

Val Bodengo, nel comune di Gordona in Valchiavenna. - Intervento oggi, sabato 14 settembre, per i tecnici della VII Delegazione Valtellina - Valchiavenna del Cnsas. Un ragazzo di 29 anni di Barlassina (Monza - Brianza) stava compiendo un'escursione nella zona del Bodengo 2 (x), insieme con un gruppo di amici, accompagnati dalle guide alpine, quando si è sentito male. È scattato subito l'allarme. I tecnici delle Stazioni di Chiavenna e Morbegno hanno eseguito un recupero di una sessantina di metri con il palo pescante (descrizione in calce xx), poi lo hanno portato in ospedale. L'intervento è cominciato intorno alle 15:00 ed è terminato un paio di ore dopo.
Sin qui il comunicato del Soccorso Alpino. In calce l'indicazione di Bodengo 2.

(x) Val Bodengo 2 è la seconda parte della Val Bodengo. Paradiso del Canyoning con percorso impegnativo di Livello  Medio; diversi tratti con la corda, durata 1/2 giornata (max 4 ore). Uno dei percorsi più conosciuti del Nord Italia! Percorso più tecnico in un ambiente splendido con una serie di cascate e pozze profonde e sempre diverse, natura lussureggiante ed intatta. Riservato solo a chi ha già almeno una esperienza precedente (non è un percorso per principianti!).

(xx) Palo pescante: si tratta di un attrezzo che, abbinato all'argano Ortles, consente di recuperare o calare carichi dal ciglio di una parete o sul bordo di un crepaccio, operando in sicurezza in quanto è fatto per essere posizionato sul ciglio di una parete, o sul bordo di un crepaccio, e recuperare o calare il carico direttamente nel vuoto.  In questo modo si evita che l'usura della corda per abrasione sulla roccia o sul ghiaccio.
Il palo pescante "Stelvio" è un'asta tubolare in lega d'alluminio. Pesa 7 kg, è lunga 2 metri ed è smontabile in due pezzi. L'argano è in grado di sollevare 200 kg

Cronaca