RFI, LOMBARDIA: ATTIVO IL NUOVO ASSETTO DELLA STAZIONE DI DUBINO

    sulla linea Colico-Chiavenna

    investimento economico di 11,5 milioni di euro
    realizzata secondo gli standard europei di accessibilità

Milano, 12 dicembre 2022

E’ stata attivata ieri, domenica 11 dicembre, una nuova configurazione della stazione ferroviaria di Dubino, sulla linea ferroviaria Colico-Chiavenna, che permetterà di migliorare i collegamenti da e per la Valchiavenna. Sarà infatti possibile garantire sulla linea un treno ogni ora e migliorare il nodo di interscambio di Colico rispetto ai collegamenti veloci da e per Milano, anch’essi previsti ogni ora.

La stazione è stata realizzata da Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) con un investimento economico di 11,5 milioni di euro, di cui  4,3 milioni  cofinanziati da Regione Lombardia a seguito della sottoscrizione di un’apposita convenzione.

Adeguata agli standard europei previsti per i servizi ferroviari metropolitani, Dubino rispetta tutte le norme per l’accessibilità: due marciapiedi lunghi 180 metri e alti 55 cm - per facilitare l’entrata e l’uscita dai treni.

Il collegamento tra i marciapiedi è garantito da un sottopasso, la pavimentazione dei marciapiedi è dotata di percorsi pedotattili per ciechi e ipovedenti ed è presente un sistema di informazioni ai viaggiatori con monitor e annunci sonori.

I suddetti interventi, unitamente a quelli che RFI metterà in campo in vista delle olimpiadi invernali 2026, permetteranno un miglioramento complessivo dell’accessibilità ferroviaria alla Valtellina e alla Valchiavenna da Milano e dal resto della Lombardia.

 

Cronaca