Dal Prefetto: 6677 controlli (5-13.4). Le sanzioni. Le richieste

SI alle attività agricole e silvo-pastorali di natura hobbistica, ricreativa e dopolavoristica

Si rende noto che in data odierna il Prefetto di Sondrio, Salvatore Pasquariello, nell’ambito delle attività di monitoraggio e controllo sul rispetto delle disposizioni in materia di contenimento epidemiologico da COVID-19, ha comunicato i seguenti dati dei controlli effettuati dal 5 al 13 aprile 2020 dalle Forze dell’Ordine.
Nel predetto periodo sono state controllate in questa provincia dalle pattuglie della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, della Polizia Penitenziaria e delle Polizie Locali,  n. 6677 persone, di cui n. 203 sono state sanzionate  ex art. 4 co. 1 D.L. 25 marzo 2020, n. 19, n. 8 denunciate ex artt. 495, 496 C.P. e ulteriori n. 4 per reati diversi.
Nell’ambito delle predette attività sono stati altresì controllati n. 850 esercizi commerciali,  di cui n. 3 sanzionati  ex art. 4 co. 1 D.L. 25 marzo 2020, n. 19.
Il Prefetto esprime le sue vive congratulazioni alle donne e agli uomini delle predette Forze di Polizia che hanno proficuamente lavorato in questi giorni di festa al servizio della comunità, in attuazione delle decisioni assunte dal Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica di questa Provincia.
* * *
Con riferimento, invece, alle attività produttive si precisa che ad oggi sono giunte in Prefettura n. 355 comunicazioni relative all’art. 1, co. 1, lett. d) e n. 11 relative all’art. 1, co. 1, lett. g).
Relativamente alle n. 11 richieste di cui all’art. 1, co. 1, lett. h) sono state concesse n. 7 autorizzazioni, n. 3 sono attualmente in istruttoria mentre n. 1 è stata negata.
* * *
Per quanto riguarda, inoltre, la problematica relativa alla possibilità di svolgere attività agricole e silvo-pastorali di natura hobbistica, ricreativa e dopolavoristica, si comunica che a seguito di interlocuzione con le Istituzioni regionali e con le Associazioni di Categoria, previo loro parere, il Prefetto ha diramato una circolare a Sindaci, Polizie locali e Forze dell’Ordine in merito alla possibilità di svolgere le suddette attività nel rispetto delle previsioni di legge in materia igienico-sanitaria di cui all’allegato n. 4 al DPCM 10 aprile 2020; circolare che sarà inviata oggi anche a codesti organi di informazione per maggiore esaustività dei contenuti.
Sondrio, 14 aprile 2020     

Cronaca