Sondrio, sottopasso ferroviario: il via ai lavori (di notte) per finire a ferragosto

Dopo l'approvazione lo scorso 15 aprile del progetto definitivo dell’allargamento del sottopasso di via Ventina e dei raccordi stradali conseguenti sono state le ferrovie, 15 giorni dopo, a dare il loro benestare. E' seguito il 28 aprile il progetto esecutivo - che prevede una spesa di € 850.000,00di cui per lavori a base d’asta € 590.000,00 – e l'indomani il Piano di sicurezza e di coordinamento presentato in data 29.04.2014 prot. 11768 ed infine approvazione comunale e subito ilm via agli Uffici per la parte di competenza attesa l’urgenza di garantire il varo del manufatto strutturale

relativo al nuovo sottopasso nel periodo di interruzione della linea ferroviaria Colico-Sondrio, programmata dal 14 al 18 agosto 2014.
Aggiudicato l'appalto i lavori inizieranno fra pochi giorni, nell'ultima decade di giugno. Si comincia consolidando la scarpata ferroviaria per per poter impostare le strutture di sostegno con palificato del nuovo sottopasso.
20 giorni solo di notte dalle 22 alle 4 come imposto dalle Ferrovie per ragioni organizzative e di sicurezza. I residenti nelle Vie Ventina e Chiareggio dovranno fare il giro per il settimo ponte mentre tutto il traffico in arrivo nel capoluogo tornerà agli itinerari in uso prima della costruzione di questo ponte.

Cronaca