Sondrio, 15.IX: "ROLLA DH" - downhill del Monte Rolla

Domenica 15 settembre, con base presso il Lago di Triangia, si svolgerà la seconda edizione del "ROLLA DH" gara ciclistica di downhill del Monte Rolla.
Dopo il successo dello scorso anno, gli atleti ritornano sulle pendici del comune di Sondrio per l’unica gara del nostro territorio di questa specialità della mountain bike. Il tracciato, quasi raddoppiato in lunghezza rispetto allo scorso anno, si snoda lungo il sentiero che da località Ligari giunge fino alla frazione di Triangia passando nei pressi dell’omonimo laghetto. L’allungamento del tracciato è stata l’occasione per recuperare anche l’ultima parte del vecchio sentiero che da Triangia porta alla frazione di Ligari, che rientra di una rete di sentieri recentemente recuperati e conosciuti come “itinerario nella memoria”.
Alcuni esperti della specialità che hanno collaudato il tracciato, lo hanno  definito estremamente tecnico ed impegnativo. Il percorso è completamente immerso nel bosco di mezza montagna e percorre i vecchi sentieri delimitati da muretti a secco, quindi richiede molta attenzione per gli atleti che in alcuni punti raggiungono velocità di 60-70 km orari. È un tracciato impegnativo dal
momento che presenta tratti con pendenze importanti e alcuni passaggi tecnicamente molto complicati anche per atleti esperti della specialità. La lunghezza complessiva del tracciato è di circa 3 km.
Il programma della giornata prevede il ritrovo per la mattina di domenica dalle 8.30 e l'inizio della competizione con la partenza del primo atleta alle ore 11.00. La competizione si svolge a cronometro con partenze distanziate di 2 minuti. I cronometristi della FICR (Federazione Italiana Cronometristi) assicureranno il corretto svolgimento della gara.
A seguire sarà possibile pranzare presso il lago di Triangia a base di prodotti tipici. I volontari della Pro Loco prepareranno il pranzo e hanno già allestito una tensostruttura per ospitare tutti: atleti e spettatori (è gradita la prenotazione al 3473228735 o info@prolocodelrolla.it).
Nel primo pomeriggio avrà luogo la premiazione degli atleti divisi nelle due categorie full e front. Per dare anche una nota di folclore, sarà assegnato un premio anche all’atleta con il costume più stravagante. Sul percorso sarà presente una postazione del 118 e un gruppo di volontari della Croce Rossa. La manifestazione è organizzata dalla Proloco di Triangia e del Rolla in collaborazione con il Comune di Sondrio e l’A.I.C.S. Associazione Italiana Cultura Sport – Comitato Provinciale di Sondrio.
 

Luca Gianelli, Presidente Pro Loco di Triangia e del Rolla
Cronaca