Sci. Bimbi di 10 e 11 anni come fulmini

Si è svolto oggi, venerdì pomeriggio, al termine del SuperG vinto da Svindal il Vitalini Speed Contest World Cup, la gara di avviamento alla velocità organizzata da Pietro Vitalini . I 120 ragazzini iscritti hanno provato l’ebrezza della velocità  scendendo sul tratto finale della Saslong e tagliando il medesimo traguardo dei grandi campioni . In questo contesto Vince chi fa segnare la velocità massima più alta lungo un tracciato di 150 metri con due curvoni iniziali e poi un tratto dritto in cui ci si mette in posizione di velocità.
> I bambini che hanno partecipato sono nati negli anni 2008 e 2007 e il più veloce maschio e femmina hanno fatto segnare la velocità di 90,70 km/h.
> Le immagini dei mini velocisti sono state trasmesse sul maxi schermo al traguardo ed al termine delle premiazioni i vincitori sono stati portati in sala stampa come i grandi campioni.
“Sono anni che organizziamo il Vitalini Speed Contest in giro per l’Italia - spiega Pietro Vitalini - perché vogliamo fare capire ai bambini cosa è la velocità e cosa vuol dire fare velocità in sicurezza. Chiaramente portarlo in un evento della Coppa del Mondo è la cosa più bella perchè scendono dopo che poc’anzi sono scesi i loro beniamini. Ripetono gli stessi rituali : premiazioni al parterre e conferenza stampa”
A premiare i bimbi quest’oggi c’erano Werner Heel e Silvien Zurbriggen

Cronaca