La nuova carta di identità elettronica

È stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 302 del 30 dicembre 2015 il decreto contenete le modalità tecniche per il rilascio della Carta d'identità elettronica.
Il decreto, sottoscritto il 23 dicembre 2015 dai ministri dell’Interno Angelino Alfano, dell’Economia e delle Finanze Carlo Padoan e per la Semplificazione e la Pubblica Amministrazione Marianna Madia, definisce le procedure di emissione della CIE determinando le caratteristiche tecniche della piattaforma e dell'architettura logica dell'infrastruttura. Inoltre, disciplina le modalità tecniche di produzione, distribuzione, gestione e supporto all'utilizzo della carta d'identità.
Fonte: Ministero dell'Interno
La cosa più importante è che si potrà indicare la scelta della donazione degli organi. Ci saranno anche le impronte digitali . E' incredibile il tempo che è stato necessario per arrivare in porto quando già 20 anni fa un Comune della nostra provincia, Verceia, era già su quella strada.
Non è un bel giorno, tutt'altro per l'arretratezza dei tecnici e l'imprevidenza dei politici. Era infatti l'occasione per avere un solo documento, identità, tessera sanitaria, patente. Tecnicamente per nulla difficile - sarebbe in grado di farlo il supporto tecnico del giornale  (nereal.com) - ma bisognava fare i conti con la burocrazia di tre Ministeri: Interno, Salute, Trasporti. A due, inaudito, sarebbe stata sottratta la competenza...
red

Cronaca