1) Sindaci AV disertano riunione su opere per Olimpiadi

Da: Sindaco Sondalo <sindaco@comune.sondalo.so.it>
Inviato: martedì 10 novembre 2020 20:01
A: Massimo Sertori <Massimo_Sertori@regione.lombardia.it>
Cc: Sindaco <sindaco@comune.bormio.so.it>; Sindaco <sindaco@comune.valdidentro.so.it>; Sindaco <sindaco@comune.valfurva.so.it>; Sindaco <sindaco@comune.valdisotto.so.it>; sindaco.bormolini@comune.livigno.so.it
Oggetto: Incontro del 11/11/2020- comunicazione
 Buonasera Massimo, 
 a seguito della convocazione all'incontro in videoconferenza che si terrà nella giornata di domani avente ad oggetto le opere legate alle Olimpiadi 2026, sono a comunicare, a nome di tutti i Sindaci della Comunità Montana Alta Valtellina, che gli stessi non saranno presenti alla riunione di cui sopra.
Come già espresso nella nota inviata in data 3 novembre u.s., fintanto che Regione Lombardia non darà risposte chiare e definitive sulle sorti dell'Ospedale Morelli, adottando gli atti formali necessari in tal senso, i Sindaci non saranno disponibili ad alcuna interlocuzione. Si ritiene, infatti, che la nota trasmessa dall'Assessore Gallera, in data 30/10/2020, non vada nella direzione auspicata, ma, anzi, preveda un totale smantellamento dei padiglioni chirurgici per trasformarli in reparti attrezzati Covid, precludendo, per il futuro, qualsiasi riconversione. 
Auspichiamo tutti che Regione Lombardia, stante la situazione di incertezza che permane ormai da troppi mesi, possa rivedere al più presto la sua posizione e garantire al Morelli un ruolo degno di nota non solo durante l'emergenza Covid. 
 Buona serata, 
Ilaria Peraldini 

I sei Sindaci dell'Alta Valle non hanno preso parte all'incontro istituzionale tenutosi nella giornata di ieri (11/11/2020) in videoconferenza, convocato da Regione Lombardia e avente ad oggetto le opere legate alle Olimpiadi 2026. 

Gli stessi hanno dimostrato grande coerenza e unitarietà di comportamento, mantenendo fede a quanto comunicato ai vertici di Regione Lombardia lo scorso 3 novembre.  
Nella nota, infatti, i Primi Cittadini avevano espresso la volontà di interrompere le interlocuzioni con Regione Lombardia, fintanto che la stessa non darà risposte chiare e definitive sulle sorti dell'Ospedale Morelli, adottando gli atti formali e ufficiali necessari in tal senso. 
Auspichiamo tutti che Regione Lombardia, stante la situazione di incertezza che permane ormai da troppi mesi, possa rivedere al più presto la sua posizione e garantire al Morelli un ruolo degno di nota non solo durante l'emergenza Covid.

I Sindaci dell'Alta Valle 

Cronaca