Pista ciclabile in destra Adda dal Parco sino al Ponte di Caiolo, OK al progetto

E’ un’operazione che nasce dalla sinergia tra il Comune di Sondrio e il Comune di Castione Andevenno quella che ha portato all’approvazione del progetto di collegamento ciclo-pedonale tra il Parco Adda-Mallero e il Sentiero Valtellina.

“Abbiamo approvato il percorso che metterà in collegamento il Parco Adda-Mallero con il Sentiero Valtellina. Una nuova pista ciclabile che costeggerà il fiume Adda sulla sponda destra fino al ponte di Caiolo” spiega Michele Iannotti, Vice Sindaco e Assessore ai Lavori pubblici del Comune di Sondrio.
Il nuovo percorso appena approvato sarà presentato sul Bando di Regione Lombardia che promuove i percorsi ciclo-pedonali e sarà lungo 2 chilometri e 100 metri e largo circa 4 metri, di cui 2 e mezzo asfaltati.
“Negli ultimi 8 anni abbiamo raddoppiato le piste ciclo-pedonali protette - continua l’Assessore ai Lavori pubblici - e il percorso appena approvato permetterà ai sondriesi di partire da Piazza Garibaldi, arrivare al parco Adda-Mallero, attraversare il ponte di Caiolo per congiungersi al Sentiero Valtellina. Inoltre, chi vorrà tornare verso Sondrio potrà arrivare fino al settimo ponte grazie ad un anello di piste ciclabili protette lungo circa 6 chilometri”.
“Questo progetto è un’operazione importante anche per il Comune di Castione perché si inquadra in un’ottica di sviluppo dei percorsi ciclo-pedonali” commenta anche Massimiliano Franchetti, Sindaco di Castione Andevenno.
Il progetto costerà circa 180 mila euro, di cui 80 mila di competenza del Comune di Sondrio e 100 mila di competenza del Comune di Castione. In entrambi i casi la metà dell’importo verrà finanziata con Bando Regionale e la metà con risorse proprie.

Lo si faceva già ma su fondo in terra alquanto sconnesso. Si completa il quadro. E pensare che quando furono realizzate le primissime piste (Vie Samaden,Giuliani, Gramsci e poi in successione le altre - fine anni '70) ci fu anche chi levò alte critiche!!! Il tempo è galantuomo. (ndr)

 

Cronaca