Selvetta. 4a edizione del Memorial Aldo Raschetti

EDELWEISS RUN: LUCIA MORASCHINELLI FA POKER, LUCA RASCHETTI VINCE IN MEMORIA DI PAPA’ ALDO

Un centinaio di partecipanti, tra EdelweissRun ed EdelweissWalk, sabato 14 maggio a Selvetta (frazione del Comune di Colorina), per la 4a edizione del Memorial Aldo Raschetti.
“Percorso duro, ma bellissimo”, come hanno unanimamente dichiarato i partecipanti. I sentieri e le mulattiere all’interno del Parco delle Orobie sono stati il teatro di una bella giornata dedicata allo sport, alla prevenzione e alla solidarietà. Dal punto di vista agonistico, non sono mancate le emozioni. Fin dalle prime rampe del percorso, a fare l’andatura è stato il duo Simone Bertini (Team Scarpa) – Luca Raschetti (Team Valtellina), seguito dal giovane junior Francesco Bongio (GS CSI Morbegno). I tre scollinano nell’ordine al GPM alla Baita degli Alpini, ma la discesa rimescola le carte. Bongio sbaglia qualcosa e lungo la discesa si ritrova con davanti altri concorrenti. Bertini accusa i crampi e il beniamo di casa Raschetti, decisamente in giornata, sospinto anche dal fatto di corre in memoria di papà Aldo, è autore di un’impresa che forse aveva sempre sognato: quella di vincere davanti alla mamma Miranda e alla sorella Elisa, davanti agli amici e ai volontari dell’Edelweiss Run, in memoria del padre. Al traguardo, con non poca commozione, tutti ad accoglierlo, ad abbracciarlo, a complimentarsi. Non poteva esserci successo più bello e significativo. Luca Raschetti ha vinto con il crono di 1h09’35”, seguito da Bertini (1h11’10”) e da Alessandro Gusmeroli (GP Talamona/1h12’52”), già terzo nel 2019. A completare la top five gli inossidabili Dario Songini (Team Valtellina\1h13’06”) e Roberto Pedroncelli (GP Santi\1h14’20”).
Nella gara in rosa, Lucia Moraschinelli (GP Talamona) conferma il feeling con questa gara e questo percorso e dover aver condotto gara tutta in testa, si porta a casa il 4° successo con il crono di 1h24’24” precedendo Lorena Schivalocchi (Gruppo Ethos\1h32’35”) e Raffaella Rossi (Team Valtellina\1h34’55”). “Sono proprio contenta – le parole di Moraschinelli subito dopo il traguardo – in primis perché questo percorso è fantastico, poi perché dopo l’infortunio oggi non pensavo di riuscire a correre così forte in discesa”.
Ma la Edelweiss Run non è solo una gara di corsa in montagna, è soprattutto un’occasione di fare prevenzione e raccogliere fondi per sostenere iniziative in ambito oncologico. In 3 anni sono stati raccolti 9000 euro, destinati alla LILT di Sondrio per l’acquisto di 2 macchinari.
L’Edelweiss Village ha poi offerto la possibilità, gratuitamente, a tutti, di fare concretamente prevenzione con esperti che hanno offerto consulti e consigli in ambito cardiovascolare,  invecchiamento cognitivo, disostruzione vie aeree pediatriche, ginecologico/ostetrico, senologico e dermatologico.
Gran finale con la cena benefica che ha permesso di raccogliere altri fondi da destinare a progetti sanitari sul territorio valtellinese, in memoria di Aldo Raschetti “che ci ha insegnato l’arte del donare e del donarsi”.

Classifiche: https://www.camcamcronos.it/edelweiss-run.html
GRAZIE A: Comune  di Forcola e di Colorina, Parco delle Orobie valtellinesi, Pro Loco la Caurga, LILT Sondrio,  GS Selvetta,  Polisportiva Colorina,  Alpini Colorina/Selvetta/Sirta, Amici della Val Fabiolo, Protezione Civile comunale, Camminando Camminando ASD, Viviamolaprevenzione, Croce rossa italiana Sondrio e Morbegno, +Watt, Sportside Sondrio, Ala Medical, Al Furen, Latteria diChiuro e Alpiyo’, Latteria Sociale Valtellina di Delebio, Paolo Aldeghi Allianz Bank, Auto demolizioni Libera, Bermec, Del Zoppo bresaole, Farmacia Margolfo/Frosio, FM carton, La Frutteria De Petri, Maia studio di arte ostetrica, Melavì, Nereal, Il sentiero nel campo, Valtecne, Vivai Martinelli

Fotografie di Davide Vaninetti/FotoRunValtellina

Cronaca