Piazzale Bertacchi cambia

Pedonalizzata la parte davanti alla stazione

E così domani, sabato 17.12, avremo l'inaugurazione ufficiale di Piazzale Bertacchi. Dal Comune di Sondrio la presentazione:

La conclusione dei lavori di riqualificazione di piazza Bertacchi aggiunge un importante tassello a quel percorso ideale che fin dal 2001 è stato chiamato “dal fiume al castello” e che ha anche ottenuto nel 2003 un prestigioso premio internazionale, indetto dal comune di Milano, “il Principe e l’Architetto”. Si tratta di uno dei progetti di riqualificazione di spazi pubblici più consistenti in termini sia spaziali che economici di tutta la provincia di Sondrio, che ha preso avvio nel 2006 con la realizzazione del primo lotto riguardante il nodo di interscambio della stazione ferroviaria di Sondrio con la costruzione dei due nuovi sottopassi pedonali di via Tonale e della ferrovia e a seguire nel 2012 con la realizzazione nell’area del ex scalo ferroviario, di un nuovo parcheggio pubblico per circa 50 posti auto  L’intervento  di completa pedonalizzazione della piazza Bertacchi rappresenta così un importante e significativo intervento di riqualificazione dello spazio pubblico che da parcheggio di autovetture, in pochi mesi del 2016, è stato trasformato in un vero e proprio spazio collettivo riservato ai cittadini. Si tratta indubbiamente di una vera e propria riconquista dello spazio urbano : un’area di 2600 mq che sarà spazio commerciale,  di sosta e di incontro, spazio per manifestazioni collettive,ecc..

Alcuni numeri del progetto 5   mesi di lavoro da luglio a novembre 2016 110    giornate effettive di lavoro 614.500  euro importo contrattuale di lavori  2600   mq di area intervento 240   euro costo a mq 

Ente Appaltante  Comune di Sondrio  RUP – Responsabile Unico del Procedimento Ing. GianLuca Venturini – Ufficio Tecnico Comune di Sondrio

progettisti arch. Paola Coppi BCMA - studio Milano  arch. Silvano Molinari STUDIOA3ARCHITETTIASSOCIATI Tirano (SO) direzione lavori arch. Giampaolo Rinaldi- STUDIOA3ARCHITETTIASSOCIATI Tirano (SO) coordinamento sicurezza arch. Giuseppe Sgrò-  STUDIOA3ARCHITETTIASSOCIATI Tirano(SO) arch. Mauro Marantelli  M2 Engineering- Bianzone (SO)

Imprese esecutrici Pruneri Costruzioni srl – Grosio (SO) Sistar srl – Villa di Tirano (SO)

Fornitori Arredi e opere a verde Arturo Locatelli Falegnameria Castione (SO), Della Cagnoletta srl , Albosaggia (SO) Martinelli Vivai Gera Lario (CO)

Impianti tecnici Acquanatura srl Como , Assistance snc Tirano(S

Cronaca