Intenso lavoro per i VV.FF.

Slavina, Salvataggio in Adda, Incendio, Salma

Dai VV.FF.: In data odierna personale di questo Comando provinciale è stato impegnato in diversi interventi di soccorso, soprattutto per recupero infortunati da slavina, incendi boschivi, un recupero cadavere da abitazione e il salvataggio di un probabile suicida dalle acque del fiume Adda, si segnalano di seguito gli elementi salienti degli interventi effettuati.
   Alle ore 13.18 personale del Nucleo SAF provinciale della sede di Sondrio interveniva nel Comune di Lanzada, località  ghiacciaio dello Scerscen, a quota circa 3200 mt per ricerca di persone disperse a seguito del distacco di una slavina, mentre gli stessi erano impegnati in attività di sci alpinismo fuori pista. Personale elitrasportato da elinucleo VF di Varese Malpensa e dalla sede centrale di Sondrio si impegnava nelle ricerche coordinandosi con il personale del Soccorso Alpino, presente al seguito dell’elisoccorso 118, e della Guardia di Finanza (SAGF), presente per i rilievi del caso. A seguito della slavina, venivano estratte le salme di due persone, messe a disposizione del Medico legale, e recuperata una terza incolume, che aveva proceduto all’attivazione dei soccorsi. Le operazioni si concludevano alle ore 15.30’ circa.
   Alle 13,51 squadra della Sede Centrale procedeva al soccorso e al recupero di una persona che si era immersa nelle acque del fiume Adda per cause da accertare, ma non si escludono la volontà suicida o uno stato di alterazione mentale. Lo stesso veniva affidato alle cure del personale 118.
   Alle 15,11 personale permanente e volontario della sede di Morbegno, interveniva in località Albaredo per San Marco – SP8 Km 12 a seguito di un incendio boschivo che interessava, nel suo percorso, un serbatoio interrato di gpl a servizio di due utenze le cui proprietà non sono ancora state accertate, danneggiandone il coperchio e le tubazioni di adduzione, con conseguente fuoriuscita di gpl da più punti dell’impianto.
Squadre VF provvedevano allo spegnimento delle fiamme e al controllo della fuga di gas con getti nebulizzati; le operazioni sono tuttora in corso di svolgimento per l’impossibilità di svuotamento del serbatoio.
   Alle 15,57, personale della sede Centrale veniva in Via Latteria 8 in Berbenno di Valtellina, rinvenendo all’interno della camera da letto di un appartamento al piano rialzato, un cadavere in avanzato stato di decomposizione. Sul posto i CC di Berbenno, personale 118 e necrofori. 
(CR Ezio Cabassi)

Cronaca