Minicross: Fortini punta al podio regionale

Nulla di invariato nella classifica generale del campionato Regionale Minicross categoria Cadetti che vede il Valtellinese Sebastian Fortini al quarto posto con ambizioni di scalare la vetta della graduatoria.
La settima prova, svoltasi domenica a Gazzada di Schianno, in provincia di Varese, non ha regalato nulla in più all’unico atleta della provincia di Sondrio che prende parte al campionato in sella ad una Ktm sx 65 del team Pensini: il numero 26, che vive a Paniga di Morbegno,  è giunto nel varesotto con l’obiettivo di mantenere il quarto posto, a quattro prove dalla conclusione, gettando però lo sguardo ai prossimi appuntamenti.
Fin dalle prove cronometrate di inizio mattinata, Sebastian è apparso  a suo agio sul tracciato, non certo facile e minacciato dalla pioggia; con una guida tutta all’attacco e una moto perfettamente preparata, il giovanissimo pilota ha staccato un ottimo quarto tempo che gli ha consentito di scegliere la posizione ideale al cancelletto di partenza delle 2 manches previste.
A fare la cronaca della prova sono state, da lì in poi, la sfortuna e l’audacia: nella prima manche Sebastian  si è misurato al cancelletto a fianco del fortissimo bresciano Andrea Bonacorsi, ma alla prima curva, Il valtellinese, secondo, si è toccato con il terzo concorrente ed è scivolato lasciando sfilare tutto il gruppo.  Rialzatosi subito,senza far spegnere la moto, Fortini è ripartito in ultima posizione spingendo con grande grinta la sua Ktm al limite sia in salita che in discesa e staccando tempi da capogiro.
Già quarto al secondo giro, il pilota morbegnese ha attaccato la terza posizione di Zanardelli, leader nel campionato, quando al terzo passaggio, in fondo alla discesa  centrale, la Ktm n°26 si è improvvisamente ammutolita.
La moto, ripartita solo dopo parecchio tempo, ha permesso a Sebastian Fortini di concludere la manches all’ottavo posto e di racimolare punti preziosi che gli consentono di mantenere il quarto posto in campionato davanti al pilota del Mc Cairatese  Gabriel Bocale, ma alla delusione è seguita nel pomeriggio quella per l’annullamento della seconda manche; la pioggia, caduta copiosa e inesorabile sulla pista e sui 120 piloti presenti, ha reso il tracciato impraticabile facendo saltare la prova.
Prossimi Appuntamenti  a Mantova, Malpensa e poi di nuovo a Schianno, sperando nel buon tempo e in un recupero do fortuna.

Cronaca