Ritorna la Stralunata di Aprica

Confermata anche la Combinata Vertica

Aprica – Torna giovedì 21 febbraio la “Stralunata”, la cronoscalata dell’Aprica, raduno scialpinistico in notturna, promossa ormai dai parecchi anni dall'associazione sportiva Stralunata di Aprica e che quest'anno, per la seconda volta, propone l'abbinamento con la “2° Combinata Verticale” organizzata insieme alla Pro loco di Villa di Tirano e in collaborazione con Polisportiva Villa e Valtellina Winetrail. In sostanza i partecipanti alla Melavertical del 29 settembre 2018 e alla Stralunata 2018 del 21 febbraio 2018 concorreranno ad una classifica assoluta creata dalla somma dei tempi effettuati nelle due manifestazioni. Verranno premiati i primi assoluti delle categorie maschile e femminile e, inoltre, verranno premiati i 5 partecipanti che si avvicineranno al tempo “regolarità”. La partecipazione alle due manifestazioni comporta automatica iscrizione alla Combinata.

La partenza della gara sarà alle 19, in via Palabione. Un breve scatto degli atleti che poi metteranno gli sci ai piedi per salire in direzione del Baradello (chalet “Dal Brusca” a 1980 metri), dove si concluderà la gara in un'ottica – ormai collaudata – di diversificare tracciati e comprensori sciistici. Il percorso prevede la partenza ai piedi del Palabione, quindi si sale sulla pista “B”, lungo la “Pista dell'orso”, pista “C” e poi la Superpanoramica del Baradello fino in cima. Anche per la categoria degli under 18, a differenza del passato, la competizione si concluderà in quota e non è prevista un traguardo intermedio.

«Dopo il buon riscontro della prima edizione, abbiamo deciso di riproporre la collaborazione con il Melavertical di Villa di Tirano – spiegano dal sodalizio sportivo -. Una sinergia che consentirà a chi pratica entrambe le discipline (la corsa in montagna e lo scialpinismo) di partecipare alle due gare. Ringraziamo gli impianti di risalita per gli sforzi profusi per consentirci di organizzare la manifestazione, in particolar modo quest'anno per via della situazione dell'innevamento. Un ringraziamento va anche al Comune di Aprica, al Bim Adda, a Polizia, Carabinieri e Croce rossa e a tutti i volontari senza i quali la competizione non si potrebbe organizzare».

Il programma prevede, dunque, il ritrovo per le ultime iscrizioni e il ritiro dei pettorali dalle ore 16.30 all’ufficio turistico di Aprica, in corso Roma 150. La chiusura delle iscrizioni è fissata alle ore 18.30, la partenza in linea alle ore 19. La discesa verrà indicata dagli organizzatori alla partenza. Dalle ore 20.30 pasta party e premiazioni al palazzetto delle sport di via Magnolta.

Le iscrizioni si possono effettuare all'ufficio turistico di Aprica o sul sito www. stralunata.it accompagnate da bonifico bancario sul conto: Associazione Stralunata, Banca Popolare di Sondrio - Filiale di Aprica IBAN : IT96B0569652060000025319X84.

Invariata la quota di iscrizione di 15 euro fino alle ore 24 del 19 febbraio, mentre dopo tale data l'iscrizione sarà di 20 euro. Per gli under 18 la quota di iscrizione è fissata a 10 euro. Le iscrizioni rimarranno aperte fino alle ore 18.30 del 21 febbraio.

La quota di iscrizione è comprensiva di cronometraggio tramite chip, cena al palazzetto dello sport di Aprica e possibilità di doccia sempre al palazzetto dello sport. Il chip dovrà essere consegnato tassativamente al traguardo. Materiale obbligatorio la pila frontale e l'abbigliamento idoneo.

L'associazione Stralunata invita ad una folta partecipazione per una serata di sport e divertimento

Aprica, 23 gennaio 2019

Associazione sportiva Stralunata
 

Cronaca