Park a Ponchiera e S.Anna

IN ARRIVO NUOVI PARCHEGGI A PONCHIERA E SANT'ANNA APPROVATI GLI STUDI DI FATTIBILITA' PER AREE PARK NELLE FRAZIONI.  La Giunta comunale di Sondrio ha approvato nei giorni scorsi i progetti di fattibilità tecnica ed economica relativi alla realizzazione di due parcheggi nelle frazioni cittadine, uno a Sant'Anna e uno a Ponchiera.  “Abbiamo deciso di destinare i fondi messi a disposizione nell'ambito dell'Aqst (Accordo quadro per lo sviluppo territoriale) per realizzare alcune nuove aree di sosta nelle frazioni – spiega l'Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Sondrio, Andrea Massera -. Una maggiore e rinnovata attenzione alle frazioni è uno dei punti qualificanti del nostro programma elettorale e, una volta eletti, abbiamo inserito questo aspetto nelle Linee programmatiche. Molte cose in questi primi mesi sono già state fatte o impostate (nuova toponomastica, messa in sicurezza dell’abitato di Ronchi mediante rete paramassi, rifacimento area giochi a Triasso, progettazione in corso per completamento rete fognaria a Triangia). La realizzazione di parcheggi è una ulteriore risposta ad una reale e sentita necessità tra gli abitanti della parte alta di Sondrio”.

I fondi dell'Aqst permettono, in particolare, di portare avanti tre progetti in questo ambito. E se è già stato approvato lo studio di fattibilità per la realizzazione di un'area di sosta in località Ca' Bianca, ora la Giunta si è concentrata sulle frazioni di Sant'Anna e Ponchiera. Sono infine allo studio nuove aree di sosta per l’abitato di Triasso e di Mossini.

Partiamo da Sant'Anna: l'importo complessivo di progetto ammonta a 170.000 euro. Il nuovo parcheggio, 11 posti complessivi, verrà realizzato in località Bellavista, all'altezza della biforcazione che, salendo dall’ex convento di San Lorenzo, permette di raggiungre da una parte Triasso, dall’altra la parte alta della frazione. “Si tratta di un park su due piani – spiega l'Assessore Massera – con 7 posti a lisca di pesce sopra, 4 posizionati longitudinalmente sotto. Le aree individuate,su terreni privati, sono già destinate a parcheggio all'interno del  Piano di Governo del Territorio. Questo ci permetterà, dopo l'acquisizione dei terreni, di procedere celermente con l'approvazione del progetto definitivo, e puntiamo ad arrivare ad appaltare i lavori  entro l'estate”.
 

Cronaca