Intelligente! Pulizia del e nel Mallero

La foto documenta i lavori in corso di pulizia del e nel Mallero. Quanto mai intelligente la decisione di fare questo tipo di interventi.

Nel 1987 l'alveo era stato quasi tutto riempito dal materiale trascinato a valle dal 'Malus Rivus' (600 metri cubi al secondo che dall'alto si sono portati diotro circa un milione di metri cubi di materiale. Per fortuna questa grande portata non si manteneva su quel livello. Si pensi che se durasse 24 ore arriverebbe così tanta acqua da coprire il fabbisogno di una città di circa 300.000 - diconsi trecentomila - abitanti)Fu subito ripulito con un lavoro massacrante, giorno e notte. un po' di giorni dopo altro duro maltempo.

A Sondrio nessun  problema: il Mallero era stato del tutto ripulito. La nuova scarica ne occupò circa la metà e il materiale solido trovò posto senza difficoltà.

A Poschiavo no. Là non avevano fatto come a Sondrio, là non erano intervenuti sul Poschiavino. Quando venne la seconda ondata spazio non ce n'era. Risultato: l'acqua sino ai primi piani con danni enormi.

La morale. Visto che a detta di molti tutto va male è bene dire che le madri degli imbecilli sono sempre in cinta. E lo sono quelli per i quali esiste un solo colore, il nero. Non vedono altro, così come che, sbagliando, vede tutto bianco. Ci sono cose che non vanno, ma tanta che vanno senza che i giornali se ne occupino...

Red

Cronaca