Spazio Famiglia Girotondo. Le novità

“La conciliazione famiglia/lavoro per noi è molto importante: anche se la nostra realtà non è difficile come quella di una grande metropoli, le esigenze di conciliazione per le famiglie di oggi sono tante. Con grande impegno del Comune e della Cooperativa sociale Ippogrifo riusciamo a presentarvi anche quest’anno un’offerta molto ricca” spiega Loredana Porra, assessore ai Servizi sociali, politiche giovanili, politiche dei tempi e politiche di pari opportunità del Comune di Sondrio.

A causa di una riduzione delle risorse pubbliche, infatti, quest’anno il servizio Spazio Famiglia Ghirotondo rischiava di dover ridurre in modo significativo le proprie attività e i servizi offerti: “Tutti insieme, però, abbiamo creduto in un’offerta ormai radicata e apprezzata dalla nostra comunità - spiega Margherita Boiani del Comune di Sondrio -. Abbiamo applicato una serie di interventi e strategie, volti a rendere più agevole la conciliazione dei tempi delle famiglie e abbiamo messo in campo una sinergia pubblico/privato all’insegna della flessibilità”.
“Questa nuova forma di collaborazione pubblico/privato è nata e si è avvalorata perché da una parte il Comune ha avuto la lungimiranza di portare avanti questo servizio, dall’altra la nostra Cooperativa si è proposta in un’ottica sempre più di impresa sociale: ci siamo così resi disponibile a sostenere parte dei costi garantendone la continuità. Sono quindi nate una serie di iniziative anche insieme alla collaborazione delle famiglie che spesso propongono idee e progetti” spiega Paolo Pomi, presidente della Cooperativa sociale Ippogrifo.
“In questa nuova forma di collaborazione si è voluto garantire un servizio di promozione del benessere delle famiglie e lo abbiamo fatto creando una nuova sinergia tra Spazio Famiglia e Valfamily, un recente progetto di Ippogrifo. Insieme, i due servizi possono contribuire alla promozione di attività che rispondono ai bisogni delle famiglie - continua Elisa Danza, direttore Cooperativa sociale Ippogrifo -. Crediamo che oggi sia necessario contribuire alla costruzione di un welfare comunitario capace di costruire legami e significati.  Perseguendo due vocazioni, una di restituzione alla comunità e l’altra di sostegno alle famiglie, ci siamo uniti per tutelare il bene comune”.
In un’ottica di continuità il servizio Spazio Famiglia Ghirotondo ha riaperto a gennaio mantenendo gli stessi orari (lunedì, mercoledì, venerdì pomeriggio 16.00/18.00 - mercoledì ore 19.00 -, martedì, mercoledì, giovedì mattina dalle 9.45 alle 11.45) e molte attività. Alle classiche se ne sono aggiunte di nuove per un servizio che ora conta davvero molte iniziative: si confermano, infatti, i sabati speciali come quelli dedicati al Pigiama Party, Apericena o il Carnevale Brasiliano; ma ora sarà possibile organizzare feste di compleanno presso lo spazio, atelier per bambini e per genitori su proposta delle famiglie, promozione di serate di incontro tra famiglie, promozione di servizi di supporto alla cura dei bambini nei periodi di chiusura delle scuole.
Tutte le famiglie che desiderano conoscere la programmazione dello Spazio Famiglia Ghirotondo e di Valfamily possono seguire la pagina Facebook della Cooperativa sociale Ippogrifo, accedere al sito di Ippogrifo o iscriversi alla newsletter dei servizi inviando una e-mail all’indirizzo info.ghirotondo@csippogrifo.it
Ricordiamo che l’accesso ai servizi è gratuito, ma che alcune iniziative potranno richiedere una compartecipazione ai costi da parte delle famiglie

Cronaca