Una notte di blackout a Sondrio perchè il call center romano si occupa solo degli usi domestici non delle strade

Non solo inconvenienti ma rischi per la sicurezza

Ieri sera, poco prima di mezzanotte, abbiamo pubblicato quanto segue:

Titolo: Pubblica illuminazione in tilt a Sondrio tutta la notte

Sottotitolo: Il buio nerissimo rotto solo dalle insegne luminose (foto ore 23.57)

Testo: Sondrio 18.5.2016, mezzanotte. Blackout alla illuminazione pubblica in larga parte del Rione Milano a Sondrio. Sensazione strana arrivando da Milano vedendo là in fondo, anzi non vedendo, altro che il buio rotto solo dalla luce di qualche insegna luminosa. Proseguendo in auto oltre Viale dello Stadio buio anche a Via Adua, Viale Milano e Via De Simoni. Oltre il Mallero tutto regolare tranne la Via Maffei.

Un buio, diceva una signora un po' spaventata, tanto buio da avere paura. Problema di sicurezza, certamente.

Per la cronaca da riferire la telefonata al numero che è indicato sulla guida del telefono per “segnalazione guasti”, il 800904221. Risposta immediata da persona subito in argomento. Il servizio è solo per le abitazioni. Per la pubblica illuminazione bisogna rivolgersi alla Polizia Locale. A mezzanotte? C'è forse da rivedere qualcosa?

Discorsi da bar certo ma qualcuno legava il guaio con i lavori in corso in Viale Milano. Se ne saprà qualcosa domattina, giovedì 19 maggio.

Call-center a Roma

E questa mattina la Polizia Locale, ricevute alcune segnalazioni fra cui quella del nostro giornale, si è interessata della questione. Ha chiamato il numero della 'segnalazione guasti', di cui sopra, avendo la stessa risposta avuta da noi questa notte. L'intervento c'è solo per guasti ai numeri privati non alla pubblica illuminazione. Dal call-center, situato a Roma (!), la stessa risposta a tutti: rivolgersi alla Polizia Locale Di notte ?!?

AEVV

Nel sito di AEVV si legge:

Pronto Intervento Illuminazione Pubblica:

Segnalazione cambio lampade illuminazione Pubblica per i Comuni di Sondrio Tirano Valdisotto Sernio SOLO IN ORARIO D'UFFICIO: Dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle 12 e dalle 13,30 alle 17,00

e poi:

Chiamare la polizia Municipale del Comune per segnalazione guasti fuori orario ufficio e SOLO PER URGENZE.

Polizia Locale

La Polizia Locale ha subito stamane interpellato l'AEVV senza avere una risposta esauriente per cui il problema resta aperto. Se succede ancora si sa che fino al giorno dopo nessuno interverrà. Bisognerebbe però che tutti sperimentassero cosa vuol dire, - stanotte docet -, il buio. Per non parlare della sicurezza messa a repentaglio nel buio.

-----------------------------------------------------------------------------
Red

PS Una conferenza stampa stamane in ATS è stata l'occasione per qualche scambio di vedute fra alcuni giornalisti. Al di là dei commenti l'attesa di un comunicato che spiegasse la ragione del blackout e la questione della segnalazione alla Polizia Locale ma a pomeriggio inoltrato nessun comunicato è stato diffuso. Lo faccia il Comune tanto più che la delega per le 'partecipate' non ce l'ha nessun asessore ma il Sindaco stesso.
 

 

Cronaca