In e il Comune di Sondrio questa settimana

Da un lettore l“Invito alla conferenza stampa di domani sul tema “oggi non abbiamo conferenze-stampa”

Un lettore ci ha mandato un buffo messaggio corredato da una foto, non pubblicabile per qualità, di una mitragliatrice le cui pallottole sarebbero costituite dagli inviti del Comune di Sondrio a questa o quella conferenza stampa. L'ultima di quelle che escono dalla canna dell'arma recita tal quale “invito alla conferenza stampa di domani sul tema 'Oggi non abbiamo conferenze-stampa'”.

Premesso che la responsabile dell'ufficio stampa del Comune capoluogo fa un ottimo e tempestivo lavoro in effetti è la sequenza, talvolta per argomenti insignificanti tipici da comunicato, ad offrire occasione al nostro arguto lettore, nonostante la giovane età, del titolo di quella illustrazione di cui sopra: “bronzo al Comune di Sondrio per il numero di conferenze-stampa (oro all'ONU e argento alla UE)”. A parte l'humour c'è da osservare che l'abuso di conferenze-stampa non riguarda solo il Comune di Sondrio ma una serie di soggetti che operano nei diversi settori della vita delle nostre comunità. Secondo i vecchi canoni gli strumenti dovrebbero essere il comunicato semplice, il comunicato con allegato/i illustrativo/i, un incontro con i giornalisti anche a convocazione breve e infine la conferenza-stampa vera e propria con distribuzione di cartella-stampa per argomenti e con relatori di rilievo. Non cioè una serie indistinta in cui figurano l'avviso o la notiziola provenienti dagli uffici fino all'intervento del Sindaco, o Presidente, o comunque responsabile, e solo su argomenti ovviamente di peso. Non è la stessa cosa, per fare un esempio calzante, convocare una conferenza stampa per i mondiali di canoa e un'altra su una sagra paesana. Come non è la stessa cosa se la fa Renzi, o Maroni, o Sertori o Molteni e invece l'organizzatore di un torneo domenicale di burraco...

Altro lettore ha criticato invece noi qualche giorno fa e precisamente per un nostro articolo nel quale avevamo raggruppato alcune notizie sondriesi. Ebbene lo facciamo anche questa volta per Dimostrare a lui e a chi la pensasse come lui che l'alternativa sarebbe che alla sequela di conferenze-stampa dovrebbe seguire una sequela di articoletti con solo un paio di testi da sviluppare. Raggruppandoli, ancora questa volta, si conciliano le esigenze, anche se verranno rinnovate le citate critiche.
E con questo ora quasi tutto di quel che è venuto dal Comune di Sondrio, salvo qualche invito e le convocazioni delle commissioni consiliari (che il Presidente del Consiglio Comunale dovrebbe, lui o i Presidenti di Commissione, indicare per la loro competenza e non col numero) in circa una settimana:

I comunicati dal Comune:

PARCO ADDA MALLERO: NUOVI ORARI, NUOVO PERGOLATO E UN SERVIZIO sempre MIGLIORE.

«È aumentata di mese in mese la frequentazione del parco Adda/Mallero: un polmone verde nel cuore della città di oltre 150 mila metri quadri. Dopo la riqualifica di questa importante area l'obiettivo è quello di migliorare sempre di più l'offerta». Introduce così l'assessore comunale ai Lavori pubblici, Michele Iannotti, la conferenza stampa di presentazione dei nuovi servizi del chiosco ubicato nel parco. Alla presenza di Gianfranco De Campo, direttore della Cooperativa Intrecci che ha in gestione il chiosco, sono state comunicate le fasce di apertura: «Il nostro obiettivo è quello di migliorare costantemente il servizio offerto. Quest'anno, infatti, il chiosco resterà aperto nei giorni feriali dalle 14.00 alle 19.00, mentre il sabato e la domenica e nei giorni festivi dalle 10.00 alle 19.00. Questi orari verranno rispettati fino a fine ottobre, ma valuteremo giorno per giorno eventuali richieste legate a eventi particolari» spiega il Direttore.
Le novità non finiscono qui: sempre in un'ottica di rendere la frequentazione del parco sempre più piacevole sono iniziati da pochissimi giorni i lavori di costruzione di un pergolato adiacente al chiosco. «Realizzato dalla nostra Cooperativa è stato voluto per creare un'area riparata dal vento e all'ombra. Inoltre i servizi igienici saranno aperti dalle 8.00 del mattino fino alla chiusura del chiosco: a questo proposito l'impegno della Cooperativa è quello di fare un passaggio di pulizia prima dell'apertura al fine di rendere un buon servizio, ma ci auguriamo che, soprattutto nei momenti in cui non è presidiato, tutti adottino comportamenti corretti » continua Gianfranco De Campo.
«Pergolato, nuovi orari e sempre grazie all'impegno della Cooperativa ci saranno anche tante nuove proposte rivolte a tutti i cittadini: giorno dopo giorno stiamo migliorando il servizio offerto affinché il Parco diventi sempre più bello e piacevole» conclude l'Assessore.
-------------

Spazio famiglia camp: un servizio dedicato ai bambini dai 2 ai 6 anni.

Spazio Famiglia Camp è una nuova opportunità rivolta ai bambini dai 2 ai 6 anni e alle loro famiglie ideata e promossa dallo Spazio Famiglia Ghirotondo, gestito dalla Cooperativa Ippogrifo, e dal Comune di Sondrio.
«Una ludoteca, con spazi interni e all'aperto, che ospiterà i bambini per tre ore mattutine: un piccolo momento, un'opportunità in più per le mamme, in cui i bambini giocheranno, svolgeranno laboratori creative e moltissime altre attività» spiega l'assessore ai Servizi sociali, Loredana Porra. dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00. Aperta
«Dedicato e pensato per tutti (non viene calcolato l'ISE), questa iniziativa si inserisce in diversi progetti dell'Ufficio di Piano di Sondrio atti a trovare per le famiglie delle forme di conciliazione tra gli impegni lavorativi e quelli familiari - specifica Margherita Boiani, Ufficio di Piano Comune di Sondrio -. Sono diversi i progetti portati avanti anche con altri partner quali l'Asl, che oltre all'aiuto verso le famiglie hanno al centro la cooperazione, ovvero il coinvolgimento diretto dei genitori al fine di continuare a migliorare i servizi» .
«Per Spazio Famiglia Camp cercheremo di privilegiare le famiglie che hanno più bambini o che si sono trasferiti a Sondrio solo nell'ultimo triennio e che quindi non hanno una rete di aiuto, ma la più grande qualità di questo progetto è a nostro avviso la flessibilità - spiega Cristina Ferrari, operatrice Spazio Famiglia Ghirotondo -. Infatti le mamme che desiderano aderire a Spazio Famiglia Camp possono acquistare un carnet di ingressi che, previa indicazione dei giorni in cui intendono portate i bambini, useranno di volta in volta. Inoltre, sempre in un'ottica di coinvolgimento delle famiglie e non di semplice fruizione del servizio, come Spazio Famiglia Ghirotondo abbiamo anche istituito da tempo il Comitato delle Famiglie».

Spazio Famiglia Camp è un servizio che si svolgerà presso la sede di Spazio Famiglia Ghirotondo (via Toti, 2 - Sondrio) da lunedì 30 giugno a venerdì 25 luglio e sarà aperto dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00.

Per tutti gli interessati le iscrizioni sono aperte da lunedì 16 a martedì 24 giugno e si effettuano presso il servizio o inviando la richiesta via mail.
Il costo del servizio è in fase di definizione, ma sarà un semplice e simbolico rimborso che non supererà le due euro all'ora.

Per qualsiasi altra informazioni si può telefonare al 347 6270190.

La sede si trova a Sondrio in via Toti, 2
Per iscrizioni e info relative ai costi e al regolamento
Tel. 347 6270190
E-mail: info.ghirotondo@csippogrifo.it.

-------------------------

SABATO 14 GIUGNO ANCORA MUSICA E SPETTACOLO IN PIAZZA GARIBALDI.

Sabato 14 giugno nella centrale piazza Garibaldi di Sondrio, ancora una volta solidarietà e sport daranno vita ad una manifestazione a scopo benefico.
A cura dell’associazione “Amici del Sidamo” a partire dalle ore 19.00 sul palco si esibiranno i Giorgieness, i Gouton Rouge ed il gruppo de Il Pan del Diavolo. Durante la serata musicale sarà possibile cenare in compagnia gustando le specialità servite presso la struttura che sarà allestita appositamente. L’intero incasso della serata servirà a finanziare le missioni umanitarie in Etiopia che da anni l’Associazione sostiene direttamente.
Approfittando dei mondiali di calcio che si terranno in Brasile, dopo il concerto gli appassionati potranno seguire la partita di debutto della nostra nazionale contro l’Inghilterra: a partire dalle ore 24:00 l'incontro verrà sul maxi schermo posizionato per l’occasione sempre in Piazza Garibaldi.
Un’occasione per tutti gli sportivi per dare un segnale tangibile della propria sensibilità verso le iniziative umanitarie sostenute da una nostra Associazione e per supportare, seppure a migliaia di chilometri di distanza, la nostra Nazionale.
--------------------------

PRESENTATO IL PROGETTO impresasolidale.

«Un altro progetto che abbiamo presentato a Fondazione Cariplo come proposta tra i bandi emblematici è stato accolto e finanziato. Come Comune siamo davvero soddisfatti soprattutto perché è un progetto di rete e di crescita sociale che riguarda l'inserimento sociale e lavorativo di persone svantaggiate all'interno di aziende che operano sul nostro territorio, i cosiddetti TRR (Tirocini Riabilitativi Risocializzanti)» annuncia Loredana Porra, assessore ai Servizi sociali del Comune di Sondrio, introducendo la conferenza di presentazione di “Imprersasolidale”.

PROGETTO
La partecipazione delle imprese valtellinesi  che accolgono i TRR , programmi rivolti a persone in condizione di svantaggio socio-lavorativo che non hanno come obiettivo l’assunzione ma la realizzazione di un’esperienza umanamente arricchente, hanno mostrato che vi è un terreno privilegiato per sperimentare la RSI (Responsabilità Sociale d'Impresa), attuando nelle aziende interventi innovativi d’impegno sociale che possono contribuire allo sviluppo economico e al consolidamento dei legami dell’azienda con il territorio.
Con questo progetto gli Uffici di Piano degli Ambiti di Sondrio, Tirano, e Morbegno, in collaborazione con una vasta rete di partner appartenenti al sistema istituzionale (59 Comuni e Provincia di Sondrio), al mondo della solidarietà e della cooperazione (Confcooperative, Consorzio Solco, Cooperativa Sociale Ippogrifo, CESVIP) e al sistema economico provinciale (Camera di Commercio, Unione Artigiani, Unione Commercianti) intendono potenziare ed estendere sul territorio provinciale gli strumenti di inclusione sociale fondati sulla RSI e studiarne le potenzialità attraverso una modellizzazione e una diffusione delle buone prassi.

COMMENTI
«Per noi lavorare con le aziende è una bellissima novità: i partner sono molti e tutti motivati, il nostro coinvolgimento è molto forte e vogliamo capire e analizzare tutti gli aspetti di questo progetto, affinché diventi un modello vincente di inserimento sociale e lavorativo. Si chiama Impresasolidale perché coinvolgiamo le imprese e anche perché è davvero “un'impresa” essere solidali con le persone svantaggiate: ci vuole molto impegno e attenzione, per questo ringraziamo tutte le aziende che hanno partecipato» spiega Luca Verri, Responsabile dell'Ufficio di Piano di Sondrio.
«Ringrazio il Comune per averci dato la possibilità di poter partecipare a questo progetto. Come Camera di Commercio da tempo ci stiamo impegnando nello sviluppo e nella promozione della RSI. Questo progetto è un'ulteriore occasione di crescita e miglioramento» ha commentato Marco Bonat, segretario generale della Camera di Commercio di Sondrio.
Al Comune di Sondrio e alla Camera di Commercio si aggiungono anche partner del mondo del sociale: «All'interno delle nostre cooperative questo è un tema molto forte sul quale abbiamo messo in atto diverse iniziative e progetti volti ad inserire le persone vulnerabili che per molti fattori si trovano escluse dal mondo del lavoro» spiega Massimo Bevilacqua, direttore del Consorzio di Cooperative Solco. «Anche per noi è una soddisfazione poter partecipare a questo progetto: siamo partner fin dal momento della progettazione perché crediamo che una delle possibili soluzioni al problema si nasconda dentro il mettere in atto alleanze strategiche» continua Paolo Pomi della Cooperativa Ippogrifo.
E a testimoniare come il progetto coinvolga l'intero territorio, alla conferenza di presentazione hanno partecipato anche Mirosa Oreggioni, Ufficio di Piano di Morbegno, e Lucia Angelini, responsabile del Servizio Politiche Sociali della Provincia di Sondrio.
«Dall'anno scorso, per questo tema, abbiamo iniziato un coordinamento territoriale attraverso un lavoro provinciale, che ha permesso di assestare il modello su tutti gli Uffici di Piano. Oggi essere arrivati ad aderire a questo bando è una continuazione di questo percorso di cooperazione» spiega Mirosa Oreggioni.
«La provincia c'è stata e c'è: è stata una scelta anche di questa amministrazione portare l'inserimento lavorativo di persone svantaggiate a diventare qualcosa di più di un obbligo di legge. Infatti quello che viene messo in evidenza con questo progetto è si il lavoro, ma soprattutto l'inclusione sociale, di cui ovviamente il lavoro è un importante aspetto» conclude Lucia Angelini.

OBIETTIVI
Il progetto Impresasolidale, nel concreto,  intende perseguire i seguenti obiettivi:
- avviare uno studio di nuove modalità di certificazione dell’impegno sociale delle imprese per valorizzare le azioni d’inclusione sociale;
- potenziare e diffondere i Tirocini Riabilitativi Risocializzanti (TRR) con criteri uniformi in modo da consentire la modellizzazione degli strumenti analizzandone potenzialità ed elementi critici (sono previsti trenta circa TRR aggiuntivi in un anno);
- sostenere le strategie di inclusione sociale attraverso il lavoro di rete e di comunicazione e la sperimentazione di azioni innovative, azioni che favoriscono sia la sostenibilità del sistema sia la fidelizzazione delle organizzazioni ospitanti. Tra le azioni innovative si prevede di creare un “Fondo di solidarietà” che verrà alimentato da risorse pubbliche private e  potrà essere utilizzato per benefit rivolti alle persone inserite nei TRR.

FINANZIAMENTO
Il finanziamento concesso, pari a euro 60.000,00, consentirà di consolidare le relazioni  tra i partner e di sensibilizzare il tessuto economico e sociale affinché sia ancora più ricettivo e possa quindi sostenere l’aumento incrementale dei TRR. Le risorse aggiuntive permetteranno inoltre di analizzare in modo più approfondito le potenzialità di questi strumenti d’inclusione sociale e di diffonderne i risultati.
Il finanziamento dei partner e dei sostenitori, pari a euro 92.400,00 rappresenta un investimento significativo che garantisce la sostenibilità nel tempo delle azioni intraprese e avvia un’iniziativa sperimentale di co-finanziamento e co-progettazione tra pubblico e privato che dimostra come sia  possibile realizzare, anche in tempo di crisi, un welfare territoriale su cui convergono risorse umane, economiche e sociali che insieme possono costituire una  garanzia per la sostenibilità futura.

-------------------

BRESAOLA FESTIVAL II EDIZIONE: IL 21 E IL 22 GIUGNO SONDRIO SI ANIMERà DI EVENTI.

Un weekend nel segno della Bresaola della Valtellina IGP: dopo il successo della prima edizione, con oltre 10 mila visitatori, sabato 21 e domenica 22 giugno 2014 a Sondrio torna il Bresaola della Valtellina Festival, l’evento che celebra il salume simbolo della Valtellina e le eccellenze enogastronomiche del territorio.
«Il successo della prima edizione è andato oltre le aspettative, con una partecipazione da parte di tutta la comunità valtellinese e di molti turisti. In continuità con questo successo proponiamo la seconda edizione, ancora più coinvolgente e ricca di eventi: siamo convinti che quando il territorio sceglie di rendere evidente le sue proposte e le sue eccellenze il risultato è assicurato» ha commentato Alcide Molteni, Sindaco di Sondrio.
Un’edizione ricca di novità, dunque, per un Festival promosso dal Consorzio di Tutela Bresaola della Valtellina in collaborazione con la Città di Sondrio che gode anche del sostegno della Direzione Agricoltura della Regione Lombardia, di Expo 2015 e di altri numerosi enti e associazioni locali.
«Siamo molto soddisfatti i produttori hanno accettato la sfida e quest'anno saranno 14 a presentare in Piazza il proprio prodotto. In un contesto economico difficile l'IGP mantiene le vendite e in particolare il successo della bresaola della Valtellina è dato dal fatto che sposa bene le diete ed è un prodotto di qualità, garantito anche dal rigoroso disciplinare di produzione. A nome del Consorzio ringrazio tutti i nostri partner e il Comune di Sondrio con il suo Sindaco per il prezioso sostegno» ha affermato Mario Della Porta, Presidente del Consorzio di Tutela Bresaola della Valtellina IGP.
«Voglio esprimere anch'io la mia grande soddisfazione: dopo lo strepitoso successo della prima edizione Sondrio ripropone il Festival della Bresaola, un evento che a nostro avviso rappresenta un perfetto connubio tra valorizzazione dei nostri prodotti e promozione territoriale. Come assessore alle Attività produttive, inoltre, è evidente come i dati di vendita e di esportazione della bresaola non possano che creare un'ulteriore soddisfazione» ha continuato Cinzia Cattelini, Assessore agli Eventi, turismo e attività produttive del Comune di Sondrio.
Protagonista indiscussa del weekend sarà, dunque, la Bresaola della Valtellina IGP grazie ad un programma intenso e completamente rinnovato, che trasformerà le strade e le piazze di Sondrio in una grande festa aperta a tutti. L’evento sarà l’occasione per trascorrere il primo weekend d’estate in un clima di festa e relax e vivere i valori della Bresaola della Valtellina IGP.
«Oltre 40 gli eventi gratuiti, su quattro aree tematiche: gusto, divertimento, sport e territorio. Ogni percorso valorizzerà un aspetto della Bresaola della Valtellina IGP e permetterà di mostrare il capoluogo valtellinese in tutto il suo splendore: dal patrimonio artistico a quello architettonico e paesaggistico, oltre, ovviamente, al legame con le produzioni artigianali ed enogastronomiche del territorio. In continuità con l'anno scorso l'evento è incentrato infatti sulla valorizzazione e sulla promozione delle nostre eccellenze - spiega Paola Dolzadelli, Consorzio di Tutela Bresaola della Valtellina -. Inoltre abbiamo coinvolto tutte le attività e i settori in un lavoro di squadra volto ad offrire al pubblico un evento ancor più attraente e ricco di proposte. Sono stati creati e proposti pacchetti turistici ad hoc in tema con l’evento, i ristoratori della città hanno ideato menù a tema e i commercianti di Sondrio hanno risposto molto positivamente. Infine anche quest’anno la partnership con la LILT (la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori sezione di Sondrio) continua: quest'anno infatti verrà chiesto un contributo simbolico per ogni degustazione proposta dai nostri produttori e l'intero ricavato verrà devoluto dal Consorzio di Tutela Bresaola della Valtellina alla Lilt per contribuire alla realizzazione del progetto di acquisto di un mammografo digitale» conclude Paola Dolzadelli.
Tutto pronto dunque per il Sondrio Festival il cui via è previsto sabato 21 giugno alle h 18.00 con l’inaugurazione ufficiale in piazza Garibaldi, nel cuore di Sondrio. Alle 18.15 il primo imperdibile appuntamento del weekend con “Una Bresaola…da guinness: la sfida dei record”: riusciranno i produttori di Bresaola della Valtellina IGP a realizzare il carpaccio più grande del mondo? Grande spazio dedicato anche ai bambini e alle famiglie, con esibizioni circensi nelle strade cittadine, spettacoli con bolle giganti e danze scatenate a ritmo di musica. Il tutto arricchito da corsi di cucina e degustazioni di prodotti tipici. Risate assicurate con lo show serale in Piazza Garibaldi: a partire dalle h 21.30 i comici di Zelig daranno vita ad uno spettacolo inedito, per concludere la prima giornata nel nome del divertimento.
La giornata del 22 giugno si aprirà con la Strabresaola, corsa amatoriale tra i luoghi simbolo di Sondrio: l’occasione per trascorrere una mattinata all’aria aperta per raccogliere fondi in favore della LILT Sondrio - Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori. Ma tutta la domenica vedrà tra i protagonisti fitness e relax: tonificazione muscolare, yoga, reggaeton, zumba e le spettacolari esibizioni di Gunther Celli, il giovanissimo campione italiano ed europeo di football freestyle. Ma che Festival sarebbe senza Bresaola della Valtellina IGP? Ecco quindi un’esplosione di appuntamenti che mettono il gusto in prima fila: laboratori di cucina per grandi e bambini, show cooking con i finalisti di Masterchef 2013, sfide tra aspiranti chef e le immancabili degustazioni. Una scaletta quanto mai ricca, ma studiata per evitare sovrapposizioni tra appuntamenti delle stesse aree tematiche e permettere a tutti di seguire gli eventi preferiti.
E per concludere spazio ancora al territorio: durante tutto il weekend saranno organizzate visite guidate ai principali siti di interesse della città, come Palazzo Sertoli, il Castel Masegra e lo storico quartiere Scarpatetti.

I dettagli dell'evento e del suo programma sono visibili sul sito www.bresaolafestival.it

----------------------

Biblioteca  Rajna: CAMBIANO  GLI  ORARI  DI  APERTURA.

Cambio d’orario alla Biblioteca Rajna di Sondrio: con la chiusura delle scuole e l’arrivo dell’estate la Biblioteca cambia i suoi orari di apertura al pubblico.
Questi gli orari che la Biblioteca rispetterà da lunedì 16 giugno a fine agosto:

LUNEDI’
chiuso
14   -   19
MARTEDI’
10   -   12
14   -   18
MERCOLEDI’
10     -      18
GIOVEDI’
10   -   12
14   -   18
VENERDI’
10   -   12
14   -   18
SABATO
chiuso

Si comunica, inoltre, che la chiusura totale sarà nella sola settimana di Ferragosto - da lunedì 11 a domenica 17 agosto -, mentre l’orario invernale tornerà a partire dal prossimo 1 settembre.
Si ricorda, inoltre, la novità di quest’anno, mantenuta anche negli orari estivi: al mercoledì la Biblioteca è aperta con orario continuato - dalle 10 alle 18 - per offrire a tutti la possibilità di trascorrere una rilassante pausa pranzo con giornali, libri e musica.

----------------------

Tre conferenze stampa indette per mercoledì 18 giugno (Sala Giunta):

- ore 11.00, Assessore agli Eventi -Cinzia Cattelini- presenta la manifestazione "Sondrio è ... Estate";
- ore 11.45, Sindaco di Sondrio -Alcide Molteni- presenta l'annuale festa del "Gruppo Alpini Ponchiera/Arquino";
- ore 16.30, Assessore ai Lavori Pubblici -Michele Iannotti- presenta la "Collaborazione con il Politecnico di Milano per la conservazione e la valorizzazione di Castel Masegra".

-----------------------

Sottopasso Via Ventina (articolo da noi già pubblicato in precedenza)

-----------------------

Con la presente l'Assessore ai Servizi sociali LOREDANA PORRA comunica che MARTEDÌ 24 GIUGNO alle 11.00 si terrà la conferenza stampa con visita al magazzino per la raccolta di beni riutilizzabili.
Per l'occasione la conferenza si terrà nel magazzino della Secam in via Samaden e saranno presenti Mauro della Pedrina, presidente Secam, Ivan Garavaglia, addetto comunicazione Secam, Gianmario Palotti ,responsabile Caritas parrocchiale del CERMAR, Don Marco Zubiani e l'assessore Porra.

-----------------------

UTILIZZO impianti sportivi comunali cittadini per la stagione sportiva 2014/2015. PRESENTAZIONE DOMANDE.

Al fine di consentire all’Ufficio Sport la regolare programmazione dell’utilizzo delle strutture sportive comunali cittadine (Campi sportivi e Palestre) per la Stagione sportiva 2014/2015 (periodo 01.09.2014-10.06.2015) e nel rispetto del “Regolamento degli impianti sportivi gestiti dal Comune di Sondrio”, il Comune invita le Società sportive a comunicare entro il 31 luglio 2014 le proprie esigenze. Limitatamente agli utilizzi entro le ore 13.00 e solo per le Scuole questo termine è posticipato al 30 settembre 2014.
Le richieste dovranno essere inoltrate all’Ufficio Protocollo del Comune di Sondrio (Palazzo Pretorio, piazza Campello 1) unicamente tramite il modulo predisposto, disponibile presso l’Ufficio Sport del Comune (via Perego, 1 - c/o Palazzo Martinengo) o scaricabile dal sito internet www.comune.sondrio.it cliccando sulla voce Sport.
Per quanto riguarda l’utilizzo della Piscina, del Palasport “S. Scieghi”, del Campo Sportivo C.O.N.I. (Campo calcio in erba, campo calcio con fondo in sintetico e Pista Atletica Leggera), del Campo Rugby e del Centro Sportivo Comunale di Via Vanoni (Centro tennis), le richieste dovranno essere inoltrate direttamente ai rispettivi concessionari della gestione degli stessi complessi sportivi.

-----------------------

Ritorna l'annuale Festa popolare gruppo alpini pochiera arquino: sabato 28 e domenica 29 giugno.

Con l'inizio dell'estate ritorna puntuale anche l'annuale “Festa popolare del Gruppo Alpini Ponchiera e Arquino”: «La più storica delle iniziative estive con finalità sociale: un'appuntamento annuale caratterizzato dalla voglia di aggregazione, dai buoni piatti tipici, dalla musica e dalla lotteria, il cui ricavato andrà ad aiutare altre associazioni» spiega il Sindaco di Sondrio Alcide Molteni.
Sabato 28 e domenica 29 giugno l'appuntamento è con gli Alpini alla Centrale Mallero di Ponchiera Arquino: «Mantenere questo appuntamento richiede impegno, soprattutto per quanto riguarda la struttura: ma per noi è un momento importante in cui ricordare i nostri valori e in cui dare un'occasione di socialità e solidarietà» hanno spiegato il Presidente del Gruppo Egidio Bettini e il Vice Presidente Alberto Bordoni.
«Invitiamo quindi tutta la comunità a partecipare a queste due giornate di festa con i nostri Alpini» hanno concluso.

Ecco dunque il programma:
Sabato 29 giugno 2014
ore 19.00: apertura festa e cena tradizionale valtellinese
ore 21.00: serata di ballo liscio con “Andrea e la band del cuore”

Domenica 29 giugno 2014
ore 10.30: S.Messa alla Parrocchia di Ponchiera
ore 11.15: Sfilata con la deposizione della Corona al Monumento dei Caduti
ore 12.10: alzabandiera in sede
ore 12.30: pranzo Alpino per tutti (è gradita la prenotazione)
ore 14.30: estrazione biglietti lotteria
A seguire animazione per bambini.

-----------------------

DAL 26 GIUGNO AL 7 AGOSTO TUTTI I GIOVEDì L'APPUNTAMENTO è CON SONDRIO è ESTATE.

Riparte il consueto appuntamento che anima le vie e le piazze del capoluogo in questo periodo: «“Sondrio è Estate”, un'iniziativa in cui il Comune di Sondrio ha collaborato con l'Unione del Commercio e tantissime associazioni del territorio. Un vero lavoro di squadra nato con l'obiettivo di organizzare un evento sempre più qualificato. L'appuntamento è per tutti i giovedì dal 26 giugno al 7 agosto» spiega Cinzia Cattelini, assessore agli Eventi del Comune di Sondrio. Piazze, vie del centro e moltissimi altri angoli di Sondrio saranno dunque animati da concerti, danze, bancarelle, piatti tipici, giochi per bambini e molto altro ancora.
«Quest'anno abbiamo dedicato un'attenzione particolare ai giovani coinvolgendo la Scuola Civica di musica e i servizi integrati Policampus e Informagiovani. Piazza Cavour sarà il principale luogo adibito alle iniziative rivolte ai ragazzi., a cui si aggiunge il ballo liscio in Garberia e l'evento principale rivolto a tutti in piazza Garibaldi. Siamo molto soddisfatti, soprattutto per aver coinvolto ancora di più il mondo giovanile» conclude l'Assessore. Una soddisfazione, quella per aver creato nuove sinergie e nuove offerte per i più giovani, condivisa anche da Marco Alberti, consigliere comunale delegato ai giovani.
Moltissimi dunque gli eventi in programma tra cui i due concorsi rivolti ai giovani talenti del nostro territorio: «Grazie allo staff che ha collaborato siamo riusciti a creare diversi momenti rivolti ai ragazzi, ma tra questi vorrei ricordare il Concorso Canoro che si svolgerà giovedì 3 luglio in piazza Cavour e la cui selezione verrà svolta il 27 giugno. Il Concorso è dedicato alle persone dai 14 ai 30 anni e il vincitore avrà diritto a una borsa di studio per la Civica Scuola di Musica e Danza della provincia di Sondrio. Vorrei ringraziare anche a Luca Cometti, giovane batterista, e Simone Pancotti, responsabile dei servizi integrati: con loro e molte altre persone abbiamo portato avanti un lavoro di team per creare momenti in cui i veri protagonisti saranno la musica, la danza e il talento giovanile» ha spiegato Giovanni Campia, direttore della Scuola Civica. Ma il Concorso Canoro non sarà l'unico: giovedì 17 luglio, sempre in piazza Cavour, si terrà il concorso Talenti a 360° dedicato a tutte le arti. «Questa e tutte le altre iniziative che abbiamo portato avanti nascono dal basso, dal confronto e dall'ascolto dei giovani della nostra città» conclude Simone Pancotti, responsabile dei servizi integrati Policampus e Informagiovani.
Non resta quindi che aspettare giovedì 26 giugno per il primo appuntamento di “Sondrio è Estate”. Per ogni informazione si può contattare il Servizio Cultura e Turismo del Comune di Sondrio allo 0342 526255.

-----------------------

On line sondrio eventi: il sito del comune nel quale si possono consultare gli eventi che si svolgono in città.

Da quest'anno i cittadini avranno un canale in più per informarsi sugli eventi e gli appuntamenti che si svolgono in città: nasce Sondrio Eventi il sito web dove il Comune di Sondrio segnalerà tutti gli eventi in programma nel capoluogo.
«Accedendoci tramite l'home page del sito istituzionale del Comune di Sondrio (www.comune.sondrio.it) o semplicemente digitando eventi.comune.sondrio.it tutte le persone potranno conoscere gli appuntamenti della città. Responsive, ovvero adatto a tutti i supporti (pc, tablet e smartphone), e di facile consultazione questo sito presenta immediatamente le iniziative più vicine oppure, tramite un calendario predisposto, di verificare cosa propone la città in una data particolare. In fondo al sito, inoltre, vengono pubblicate le notizie del Comune di carattere più generale e istituzionale - ha spiegato Cinzia Cattelini, assessore agli Eventi del Comune di Sondrio -. Uno strumento in più, veloce e immediato, attraverso il quale speriamo di migliorare l'informazione e la comunicazione con la comunità» conclude.

------------------------

(Locandina programma eventi in pdf)

------------------------

Grazie alla collaborazione con il politecnico di milano Continuano le avanzate ricerche e analisi a Castel Masegra.

Il Comune di Sondrio in collaborazione con la Fondazione di Sviluppo Locale, il Politecnico di Milano, la Valposchiavo e il Comune di Tirano partecipa a un progetto Interreg volto ad  elaborare azioni strategiche e formare tecnici specializzati nella conservazione del patrimonio culturale edificato. In particolare, per quanto riguarda la realtà del capoluogo, tutte le azioni sono rivolte alla valorizzazione di Castel Masegra. 
«All'interno di questo progetto il Comune si è impegnato in due azioni specifiche: la prima, già conclusa, è stata di carattere conservativo con la sistemazione della Corte interna del Castello e della scala che porta alla Camera Picta. Un'azione di 210 mila euro interamente finanziata dal Comune - spiega Michele Iannotti, assessore ai Lavori pubblici del Comune di Sondrio -. La seconda riguarda attività di ricerca e conoscenza del Castello in cui il Comune si sta impegnando, in collaborazione con il Politecnico, in indagini archeologiche, analisi strutturali e verifiche della qualità delle superfici intonacate. Il costo di quest'azione è di 175 mila euro, 150 mila finanziati dal progetto Interreg e 25 mila dal Comune». Al progetto Interreg partecipa, in qualità di partner, anche la Fondazione di Sviluppo Locale: «Ringrazio il Comune e il Politecnico. Questo importante progetto è legato anche a quello dei Distretti Culturali perché entrambi nascono si per valorizzare il nostro territorio, ma anche per creare nuove specializzazioni e una nuova visione sulla gestione del nostro patrimonio» spiega Sergio Schena, presidente della Fondazione di Sviluppo Locale.
All'avanzata attività di ricerca e alla formazione si sta dunque dedicando il Politecnico di Milano: nello specifico su Castel Masegra, oltre a un percorso formativo, sta effettuando rilievi e indagini diagnostiche. Lo scopo è quello di giungere a un piano di conservazione programmata, che possa guidare ed ottimizzare le prassi manutentive delle parti già restaurate e fornire le indicazioni necessarie per progettare il riuso delle zone non ancora utilizzabili.
«Gli studi, i rilievi e le analisi che il Politecnico sta effettuando si avvalgono delle tecniche più innovative del settore dei Beni Culturali, e confluiranno in un modello BIM per la gestione del progetto di conservazione dei manufatti storici del complesso. Pertanto si è già proceduto a realizzare un rilievo fotogrammetrico, laser scan, e mediante drone di tutti gli edifici e corti, per costituire l’”ossatura” del modello multidimensionale, interoperabile a cui si allacceranno tutte le altre informazioni ottenute dalle ricerche in corso» spiega Stefano Della Torre, professore del Politecnico e coordinatore del progetto.
«In particolare, le indagini diagnostiche eseguite a Castel Masegra sono state condotte con lo scopo di indagare la struttura muraria del castello, localizzare fenomeni di degrado in atto non visibili e verificare condizioni di sbilancio termo-igrometrico critiche per la conservazione delle superfici. Il piano diagnostico ha previsto: indagini termografiche, realizzate sia in modalità attiva che passiva, indagini gravimetriche, indagini psicrometriche, monitoraggio microclimatico mediante sonde fisse all’interno ed all’esterno dell’edificio (attualmente in corso e previsto per la durata di un anno)» spiega Elisabetta Rosina, Politecnico di Milano esperta di indagini diagnostiche. Oltre al professor Della Torre e alla professoressa Rosina partecipano al progetto, per la parte di rilievo e costruzione del modello 3D, anche i professori Raffaella Brumana, Luigi Barazzetti e Daniela Oreni. Il lavoro del Politecnico di Milano è stato quantificato per un importo di 260 mila euro, 130 finanziati dal Politecnico stesso e 130 dal progetto Interreg.
«Uno dei grandi valori aggiunti di questa avanzata ricerca e in generale di questo progetto è il continuo scambio di informazioni tra noi, il Politecnico e la vicina Svizzera: un passaggio molto virtuoso che sta lasciando positive sinergie nel territorio» spiega l'ing. Dario Foppoli, Fondazione di Sviluppo Locale.
«Grazie a queste ricerche stiamo portando avanti sul nostro territorio indagini molto avanzate sia a livello nazionale che internazionale: per questo voglio ringraziare i professori del Politecnico per la professionalità che stanno portando avanti. Grazie a questo lavoro avremo risultati e analisi capaci di darci un quadro certo sullo stato conservativo del Castello e indicarci la miglior strada da intraprendere per la valorizzazione futura» conclude Michele Iannotti.

--------------------------

Cronaca