Questura. Fogli di via, sospensione bar per una settimana ed altro

In particolare 4 espulsioni di stranieri

  Intensa, nelle ultime settimane, l’attività degli Uffici della Questura di Sondrio.  Dall’inizio nel nuovo anno sono stati adottati ben 21 fogli di via, 10 avvisi orali, un divieto di accedere alle manifestazioni sportive (D.A.SPO.), una sospensione di licenza di somministrazione di alimenti e bevande  ex art. 100 T.U.L.P.S. ed eseguiti 4 provvedimenti di espulsione nei confronti di cittadini stranieri.
  Tra i soggetti destinatari di provvedimenti di fogli di via con divieto di ritorno, adottati su proposta delle stazioni dell’Arma dei Carabinieri di Ponte in Valtellina, Livigno, Morbegno, Tirano e Teglio, vi sono diversi pregiudicati, italiani e stranieri, provenienti da altre province, responsabili di spaccio di sostanze stupefacenti e reati contro la persona e il patrimonio, segnatamente furti in esercizi commerciali e truffe, anche in danno di anziani. 
  Per quanto riguarda il D.A.SPO., il provvedimento,  della durata di un anno, è stato emesso nei confronti di un ventiseienne italiano, residente a Talamona, che durante un incontro calcistico per il campionato categoria juniores, ha proferito frasi ingiuriose, a sfondo razziale, nei confronti di un calciatore minorenne di origine indiane.
  Particolarmente rilevante è il provvedimento emanato ai sensi dell’art. 100 T.U.L.P.S. nei confronti di un bar sito nei pressi della stazione ferroviaria di Sondrio. La misura, di carattere cautelare e preventivo, ha comportato la sospensione dell’attività per 7 giorni, al fine di evitare che la prosecuzione dell’apertura potesse causare conseguenze pregiudizievoli  per l’ordine e la sicurezza pubblica. Il locale, infatti, è frequentato da diversi pregiudicati e più volte si è reso necessario l’intervento della Volante a causa di episodi di risse e situazioni di disturbo alla cittadinanza. 

Cronaca