Nel primo trimestre del 2016 meno furti rispetto al primo trimestre 2015

In data odierna il Prefetto ha presieduto una riunione di coordinamento cui hanno partecipato il Presidente del Tribunale con il Presidente della Sezione Penale, il Procuratore della Repubblica, il Questore, il Comandante Provinciale dei Carabinieri, il Vice Comandante Provinciale della Guardia di Finanza, il Vice Comandante Provinciale del Corpo Forestale dello Stato.

È stato analizzato il fenomeno dei furti in provincia. Dalla banca dati delle Forze di Polizia è emersa una diminuzione del numero dei furti in provincia nel primo trimestre del 2016 rispetto all’analogo periodo dei 2015.

Nel periodo in esame sono stati rafforzati i controlli delle Forze dell’Ordine e tale rafforzamento sarà mantenuto anche nel prosieguo.

Sono risultate utili le campagne di informazioni promosse dalle Forze di polizia con la collaborazione dei Sindaci rivolte soprattutto alle fasce più deboli, nelle quali sono stati suggeriti accorgimenti utili per la prevenzione dei reati predatori.
E’ stato valutato in maniera estremamente positiva anche l’impegno degli Enti territoriali relativamente all’implementazione quantitativa e qualitativa dei sistemi di videosorveglianza sui rispettivi territori.

L’andamento dei reati contro il patrimonio sarà oggetto di momenti di verifica in sede di periodiche riunioni in Prefettura.
 

Cronaca