Interrogazione sui terreni comunali

Ill.mo Sig. Sindaco
Comune di Sondrio

Oggetto: gestione dei terreni agricoli di proprietà del Comune di Sondrio, che modalità?

Premesso che la l’Amministrazione si trova in possesso di diversi terreni agricoli dislocati su varie zone del territorio comunale.
Considerato che al momento tali terreni sono prevalentemente non utilizzati, lasciati incolti e che la manutenzione risulta essere un costo per il comune.
Preso atto che sono arrivate richieste per la conduzione di alcuni di essi previo pagamento di oneri e che l’Amministrazione ha preferito non procedere.
Verificato che tale procedura è regolamentata dalla legislazione riguardo i contratti agricoli ed in particolare dalla Legge 3 maggio 1982, n. 203 e che la durata dei contratti, così come le clausole all’interno, possono essere variabili e soggette ad intese in deroga, con il supporto delle organizzazioni professionali agricole maggiormente rappresentative.
Premesso che un territorio mantenuto riveste un ruolo importante per la visione turistica della città.
Rilevato soprattutto l’aiuto che si darebbe alle imprese del settore offrendo la possibilità di poter lavorare dei terreni in città a prezzi accessibili, per la fienagione o per le colture di durata commisurata al contratto.
Considerata l’importanza del mantenimento dei terreni che oltre a dover essere un dovere per i singoli cittadini lo è maggiormente per l’amministrazione che deve fungere da esempio
CHIEDE
Quali siano le motivazioni per cui l’Amministrazione non intende concedere i terreni agricoli di proprietà in conduzione a chi ne faccia richiesta diretta
Per quale motivo non si siano nemmeno indette indagini di mercato per trovare soggetti economici interessati come invece accaduto in altre città
Come si intenda proseguire nel mantenimento e nella gestione di detti terreni

Firma
Del Marco Simone Sondrio Civica ........................................................
Zoia Andrea  Sondrio Civica ........................................................
Zambon Luca  Sondrio Civica ........................................................

Cronaca