Nell'uovo pasquale la sorpresa del sottopasso

Sondrio, va in pensione lo stretto sottopasso di Via Ventina costruito 130 anni fa per i carri non per il traffico intenso di oggi con i pedoni che parlano di "attraversamento con la strizza". C'è il progetto di quello nuovo

Le Idi di Aprile, vale a dire il 15, è data da incasellare visto e considerato che prende finalmente il via l'eliminazione di quella schifezza che è il sottopasso di Via Ventina – diventata schifezza assoluta dopo l'apertura del settimo ponte e pericolo costante per i pedoni -  oggetto di polemiche da parte di molti cittadini che, anche scrivendo ai giornali, sostenevano che quella sarebbe stata un'opera prioritaria assai più urgente rispetto alle tre piste ciclabili realizzate in città. Non si può dare loro torto e pare che di questa idea fossero anche consiglieri di maggioranza.

Il Comune ha infatti finalmente approvato il progetto che è compreso, come “Allargamento sottopasso di via Ventina e raccordi stradali conseguenti” nel programma triennale OO.PP. 2014-2016 – Elenco Annuale 2014, di prossima approvazione da parte del Consiglio Comunale. L’intervento è altresì previsto dalla Convenzione Attuativa n° 28/2013 sottoscritta in data 19/02/2013 tra Comune di Sondrio e R.F.I. S.p.A.. Il progetto definitivo all’opera suddetta, predisposto dall’ing. Gino Patriarca, datato marzo 2014 e composto da n° 30 elaborati, comporta una spesa di € 850.000,00, di cui per lavori a base d’asta € 590.000,00, approvato nella Conferenza di Servizi svoltasi in data 9/04/2014, ed ha avuto dunque il via libera dalla Giunta. 

Cronaca