Lotta alla contraffazione, chiuso dalla Finanza il sito web dei falsi UGG

Tutto era stato pensato ad hoc: interfaccia grafica perfettamente clonata con tanto di Copyright ®2016 UGG OUTLET, disposizione dei fotogrammi delle calzature in vendita estrapolate dal sito ufficiale www.uggaustralia.it e prezzi concorrenziali quel tanto che basta a rendere l’affare allettante e non far sorgere sospetti.

La stessa denominazione del sito ed il dominio IP “.it”, la cui registrazione è consentita ad organizzazioni e privati residenti in uno stato dell'Unione Europea, l’accuratissima elaborazione grafica, il sistema di pagamento, gestito dai maggiori circuiti di moneta elettronica, non lasciava presagire dubbi sull’autenticità e l’originalità dei prodotti.
Peccato che dietro a questo sito si celasse, in realtà, una consolidata “triangolazione transfrontaliera del falso” che dalla Cina, esportava calzature UGG contraffatte verso la UE, con destinazione Olanda e, successivamente, da lì tramite il vettore poste.nl., verso l’acquirente finale sul territorio Italiano.
La fantasia, peraltro, non mancava agli ideatori della maxi truffa i quali hanno ben pensato di registrare il sito in Olanda utilizzando il nome di un noto prodotto calzaturiero di altra griffe ovvero “Air Max”.
I finanzieri del Nucleo Mobile della Tenenza di Tirano (SO), hanno accertato che, una volta effettuati gli ordini telematici, l’accredito avveniva su conto corrente acceso a Pechino, mentre i contatti telefonici indicati nel sito consentivano di localizzare l’utenza telefonica in Shenzhen, notoriamente “capitale del falso”.
Al fine di porre termine all’attività delittuosa, le Fiamme Gialle hanno richiesto ed ottenuto il sequestro e l’inibizione del sito su ben 68 provider, a ciò coadiuvati, nell’esecuzione delle articolate indagini tecnico-informatiche, da finanzieri specializzati in “computer forensics e data analisys.
Sono tuttora in corso indagini atte ad individuare i componenti della rete criminale del falso.
IL COMANDANTE PROVINCIALE  (Col. Massimo Manucci)

Cronaca