BANDA ULTRALARGA ANCHE AD ARQUINO

AZZERATO IL DIGITAL DIVIDE IN CITTÀ E NELLE FRAZIONI

(Sondrio, 20 luglio 2020) - Eliminare il digital divide, dotare la città e le frazioni di una connessione wireless veloce: un impegno che l'Amministrazione comunale si era assunta con l'obiettivo di garantire ai residenti un'infrastruttura fondamentale per il lavoro, lo studio e lo svago. Mancava l'abitato di Arquino, che è stato integrato grazie alla partnership con RF Com di Montagna in Valtellina, un'azienda del territorio, che in tempi brevissimi è intervenuta posizionando e attivando una cella di copertura. Nessun costo per il comune  e tanti benefici per i residenti nella frazione che ora possono contare sulla banda ultralarga, che facilita lo smart working e la didattica a distanza e che consente di accedere alle piattaforme digitali di video streaming.

≪Per completare la copertura della città mancava soltanto Arquino - spiega l'assessore all'Ambiente, all'Urbanistica e alla Mobilità Carlo Mazza -, per questo ci siamo confrontati all'interno di Uncem per trovare una soluzione. La RF Com si è resa disponibile ed è intervenuta in tempi brevissimi, colmando un'assenza che si è fatta sentire soprattutto durante l'emergenza sanitaria. Le esigenze di connettività sono oggi ancora più urgenti, in particolare per una città geograficamente decentrata qual è la nostra. Nella smart city che abbiamo disegnato attraverso i progetti che andremo a realizzare l'infrastruttura tecnologica ha un ruolo fondamentale, sia che si parli di servizi per i residenti che di opportunità per i turisti≫.

Se in città il servizio è assicurato da Open Fiber, attraverso la rete in fibra ottica, nelle frazioni e in altre piccole porzioni di territorio sono intervenuti Eolo e RF Com mediante la tecnologia FWA, acronimo di fixed wireless access, con ponti radio che consentono di raggiungere le zone scoperte, assicurando molto più di una connessione veloce ed efficiente ma un servizio indispensabile per la vita quotidiana, il lavoro e lo studio.

Cronaca